Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Alternanza scuola-lavoro, 118 studenti impegnati d'estate con il Comune di Vicenza. Cristina Tolio: "un successo"

Di Note ufficiali Martedi 7 Agosto 2018 alle 14:58 | 0 commenti

ArticleImage

Sono 118 gli studenti che da giugno hanno avuto la possibilità di effettuare un'esperienza lavorativa in vari settori del Comune di Vicenza nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro. Sono iscritti a 15 scuole secondarie di secondo grado della città, della provincia e anche fuori provincia: per gli istituti si va dal Boscardin al Canova, passando per il Da Schio, il Fusinieri, il Montagna, il Piovene e il Rossi; i licei coinvolti invece sono il Fogazzaro, Lioy, il Pigafetta, il Quadri e l'Europeo Vicenza, oltre ai licei Da Vinci di Arzignano e Lucrezio Caro di Cittadella e all’istituto Parolini di Bassano.

“Anche quest’anno – commenta l’assessore alla formazione Cristina Tolio - l’iniziativa ha riscontrato molto successo ed entusiasmo nei ragazzi delle scuole vicentine, che hanno dimostrato di saper cogliere un’opportunità unica e preziosa sul piano formativo. Ringrazio tutti i dipendenti comunali che con dedizione e pazienza si sono impegnati quotidianamente per la buona riuscita dell’esperienza”.

Gli studenti – per ciascuno dei quali è stato definito un progetto formativo attinente al percorso di studi - sono stati impegnati dalle due alle cinque settimane, per 36 ore settimanali, in vari settori del Comune: due all'ambiente, sei all'anagrafe, stato civile ed elettorale, 16 in Biblioteca civica Bertoliana, 18 tra musei civici e Basilica Palladiana, due ai lavori pubblici e infrastrutture, quattro alla mobilità e trasporti, uno in provveditorato, gare e contratti, 54 ai servizi scolastici ed educativi (asili nido, scuole infanzia e interventi educativi), due al sistema informativo comunale, uno alle infrastrutture, cinque in avvocatura, uno in ragioneria, due alle risorse umane, uno in segreteria generale e tre alla polizia locale.

A ogni allievo è stato affiancato un dipendente comunale con funzioni di tutor e supervisione per un totale di 44 dipendenti coinvolti che, sino ai primi giorni di settembre, assicureranno un impegno complessivo di circa 3.500 ore.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network