VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Alta capacità, oggi il confronto tra amministrazione comunale, comitati e associazioni

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Novembre 2015 alle 16:11 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
“L’obiettivo dell’incontro è favorire il coinvolgimento di comitati e associazioni del territorio nella progettazione dell’alta capacità da parte di Rfi. Vogliamo ragionare insieme sul metodo e sui contenuti per trovare la soluzione migliore. L’analisi proseguirà nelle prossime settimane con il coinvolgimento delle categorie economiche, degli ordini professionali e di altre realtà del territorio”.

Così il sindaco Achille Variati ha presentato l’incontro previsto per oggi pomeriggio alle 17.30 in sala Stucchi a palazzo Trissino fra l’amministrazione comunale, comitati e associazioni che negli ultimi mesi hanno presentato osservazioni al progetto. L’incontro fa seguito alla lettera inviata dall’amministrazione comunale e dalla Camera di Commercio a Rfi lo scorso agosto per chiedere il confronto fra diverse soluzioni progettuali, lettera seguita dalla firma di un addendum al Protocollo d’intesa il mese scorso.
“Siamo in attesa di ricevere da Rfi entro la fine di febbraio lo studio che abbiamo chiesto per confrontare le diverse soluzioni progettuali – dice il sindaco -. Il punto fermo rimane il passaggio a Vicenza dell’alta capacità in affiancamento alla linea storica. Il confronto servirà a scegliere il progetto più valido per quanto riguarda fermate e stazioni fra viale Roma, il nuovo tribunale e la Fiera, per servire un bacino di utenza non solo cittadino ma provinciale. Per scegliere al meglio, dovranno essere valutati tutti gli aspetti riguardanti la logistica, la mobilità e la trasportistica intermodale che comprende Sfmr, i regionali veloci, il trasporto pubblico urbano ed extraurbano, i flussi di traffico e i parcheggi, l’impatto paesaggistico e le criticità idrauliche, i costi e la tempistica di realizzazione delle opere”.
“Dal coinvolgimento della città intendiamo raccogliere impressioni, domande, osservazioni e suggerimenti che trasferiremo a Rfi  – dice Variati -. Poi sarà il consiglio comunale ad esprimersi sulla soluzione progettuale ottimale individuata attraverso il confronto fra le varie ipotesi”.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Achille Variati, Rfi, Tac

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network