Quotidiano | Categorie: Politica

Alluvioni, Zanoni: errori certificati, qualcuno inizierà a tremare

Di Filippo Zenna Mercoledi 27 Marzo 2013 alle 21:56 | 1 commenti

ArticleImage

La denuncia di ieri è stata soltanto un'anticipazione di un gran polverone pronto ad alzarsi sulle alluvioni che hanno sconvolto Vicenza nel 2010 e nel 2012. Andrea Zanoni, l'eurodeputato dell'Idv, è pronto all'ennesima battaglia della sua vita politica sul fronte ambientale. La relazione del tecnico vicentino sugli errori commessi per la messa in sicurezza degli argini del Bacchiglione e del Tesina è soltanto una goccia dentro un mare di informazioni e dati in possesso dell'eurodeputato.

Che nel pomeriggio, da Bruxelles, al termine dell'ennesima riunione parlamentare, è ritornato sull'argomento senza sparare nel mucchio, ma lasciando trapelare che presto in molti potrebbero tremare: "Ci sono molti elementi e dati che dicono che quelli lanciati non sono soltanto allarmismi, ma problemi concreti. È tutto in mio possesso e con tante altre persone sto lavorando perché ci sia ulteriore materiale d'indagine". Chiaro che Zanoni, una volta raccolta tutta la documentazione nell'inchiesta che sta conducendo a titolo personale insieme al Comitato protezionista Veneto (il 12 aprile già preannunciata una conferenza stampa congiunta), sarà pronto a girare tutte le relazioni in suo possesso alla Magistratura. "E a quel punto - arringa l'eurodeputato - qualcuno dovrà iniziare a passare la propria mano sulla coscienza. È stato fatto un danno enorme ai cittadini con i soldi dei cittadini. Non dimentichiamo - concluce Zanoni - che la tutela nel settore idrogeologico spetta agli enti regionali".


Commenti

Inviato Giovedi 28 Marzo 2013 alle 08:44

Spero che Zanoni si sbagli. Gli sprechi fanno male a tutti, in questo caso anche di più, visto che stando al residuo fiscale, quei soldi sono ampiamente TUTTI NOSTRI, frutto delle fatiche dei Veneti||
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network