Alluvioni, Zaia: bene richiamo dell'Europa, in Veneto pronti progetti significativi
Mercoledi 21 Novembre 2012 alle 14:51 | 0 commenti
Regione Veneto - "Credo sia opportuno il richiamo dell'Europa al Governo, perché come gli ultimi drammatici eventi dei giorni scorsi hanno reso ancor più evidente, i nostri territori sono sempre puù a rischio. Basti pensare che in Veneto l'ultimo bacino di laminazione risale a circa 80 anni fa".
Lo sottolinea il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, commentando positivamente il richiamo inviato dalla Commissione Europea all'Italia perché sia migliorato il recepimento della direttiva in materia di prevenzione delle alluvioni.
"La Regione del Veneto - aggiunge Zaia -ha fatto di questo convincimento una delle sue priorità strategiche per i prossimi anni, e abbiamo pronti progetti significativi, ma senza che il Governo e il Parlamento nazionali liberino risorse tutto quello che si può realizzare è limitato e parziale".
"Sarebbe auspicabile - conclude il presidente - un regime diverso, nel quale il Veneto fosse autonomo nelle scelte e indipendente nel reperimento delle risorse. Così purtroppo non è e dunque perlomeno il Governo e il Parlamento nazionale facciano quanto l'Europa sta chiedendo con sempre maggiore insistenza".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.