Quotidiano | Categorie: Volontariato

Alluvione, gli interventi di stamani. Volontari arrivati a quota 2230

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 7 Novembre 2010 alle 13:55 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Ancora una giornata di interventi per gli uomini impegnati nell'alluvione. I 280 volontari (guarda nostro video) che questa mattina si sono presentati alla tenda di piazza Matteotti alle 8 e alle 11, portando a 2230 il numero complessivo di persone che hanno partecipato a questa straordinaria gara di solidarietà, sono stati inviati in particolare nella zone di viale Trento, via Divisione Folgore, via Allegri e via Brotton e nella zona delle piscine.

Il sindaco Achille Variati ha seguito anche stamani da vicino gli interventi, con sopralluoghi in strada del Borghetto, via Divisione Folgore, via Allegri e in zona piscine, dove l'assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza coordina in pianta stabile i volontari inviati da piazza Matteotti.
Da stamani operano anche 51 uomini della protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia, che dopo il prezioso aiuto alla popolazione di Caldogno si sono fermati a dare una mano a Vicenza: "Li abbiamo concentrati nel parcheggio del Pam di viale Trento, da dove si sono mossi con pompe e pale per la pulizia di parcheggi e cortili" ,spiega il consigliere comunale Claudio Cicero dal coordinamento di piazza Matteotti. Via Brigata Sassari e Brigata Liguria sono stati invece i luoghi di intervento assegnati alla decina di uomini della protezione civile di Enego.
Quanto agli interventi più complessi, in via Sardegna, in mattinata, è stato necessario intervenire con una grossa pala per liberare dal fango la corte di una abitazione vicino all'autostrada.
Anche oggi, inoltre, i mezzi delle 7 ditte private che si occupano degli espurghi e che sono state precettate dal Prefetto per il Comune di Vicenza, sono stati inviati a svuotare cantine, garage, cortili interrati e abitazioni al piano terra di contrà XX Settembre, contrà san Pietro, contrà Torretti, via Vittorio Veneto, contrà Barche, nella zona di viale Trento, viale Brotton, viale Ferrarin.
In corte dei Molini e in contrà San Pietro, invece, è stato richiesto l'intervento di Acque Vicentine per un intasamento delle fognature, mentre per il problema dei tombini stradali intasati dal fango è in azione Aim Valore ambiente.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network