Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Alluvione, giunta: destinati a ponti, teatri e zone simbolo i 2 milioni e 855 mila euro

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 29 Febbraio 2012 alle 16:33 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Saranno ponte Pusterla, ponte delle Barche, ponte Furo, il teatro Olimpico, il teatro Astra, parco Querini, piazza XX Settembre e contrà, piazza e stradella San Pietro a beneficiare, oltre a ponte Pusterla, dei 2 milioni e 855 mila euro destinati ieri dal commissario per l'alluvione al Comune di Vicenza. Lo ha deciso questa mattina la giunta comunale che ha valutato siano questi gli interventi più urgenti da eseguire sul proprio patrimonio aggredito un anno e mezzo fa dall'acqua.

Nelle settimane dell'alluvione, oltre alle spese di prima emergenza (1.183.502,09 euro, ad oggi finanziate per 924.288,67 euro) e di somma urgenza (3.736.490,16 euro, già finanziati per 2.845.089,90 euro), il Comune di Vicenza aveva stimato la necessità di effettuare opere per 18 milioni di euro, di cui 10 milioni sono stati validati e ritenuti ammissibili dal soggetto attuatore provinciale. Ieri è arrivata la certezza della prima tranche di finanziamento, pari a 2 milioni e 855 mila euro.

"Il commissario - ha ribadito oggi il sindaco - ha suddiviso la sua attuale disponibilità di 5 milioni di euro fra i 9 Comuni più alluvionati del Veneto, proporzionalmente ai danni subiti, attribuendone più della metà a Vicenza. Contestualmente è stato comunicato che 12 milioni di euro già assegnati ad alcuni Comuni nel post alluvione dovranno essere restituiti in seguito alla mancata validazione dei soggetti attuatori, ma questo problema non riguarda il nostro Comune le cui spese sono state tutte confermate". Nel dettaglio, dei 2.855.820,70 euro che il commissario per l'alluvione Perla Stancari attribuisce ora a Vicenza con ordinanza che dovrà essere approvata dalla Corte dei Conti, 1.209.005,70 euro serviranno per chiudere la partita di ponte Pusterla, 600 mila euro per riparare ponte delle Barche e 350 mila euro per ponte Furo. "Abbiamo infatti considerato prioritario - ha spiegato oggi l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto - intervenire sui ponti, particolarmente stressati dall'alluvione, perché si tratta di infrastrutture che in caso di problemi mettono in crisi tutta la mobilità cittadina. Per il resto, abbiamo privilegiato il patrimonio storico artistico, rappresentato dai teatri e dal parco, e le strade delle zone simbolo dell'alluvione".  Una parte del finanziamento servirà infatti per sistemare gli interrati del teatro Olimpico (100 mila euro) e quelli del teatro Astra (267.500 euro), dove per i camerini si continua ad utilizzare un container. 200 mila euro saranno destinati a parco Querini per intervenire, in particolare, nella peschiera e per il ripristino di alcune piante, mentre quasi 130 mila euro saranno utilizzati per asfaltare alcune zone diventate, appunto, simbolo dell'alluvione: piazza XX Settembre (49.365 euro) e contrà, piazza e stradella San Pietro (79.950 euro).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network