VicenzaPiùComunica |

Alluvione, 80 mila euro per strade danneggiate e contributi per allagamenti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Gennaio 2015 alle 17:22 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il Comune di Vicenza ricostituisce l'ufficio danni alluvione per dare il via all'istruttoria delle richieste di contributo presentate dai cittadini per gli allagamenti del novembre 2012. Lo scorso 11 dicembre, infatti, il presidente della Regione Luca Zaia, nel suo ruolo di commissario delegato per gli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali del 2012, ha stabilito i criteri di ammissibilità e le procedure per la concessione di contributi a privati e ad attività produttive danneggiati.

Il Comune può quindi procedere all'istruttoria delle domande che erano state raccolte subito dopo l'evento: si tratta 57 privati che hanno segnalato danni ad immobili per 275.889,35 euro e danni a beni mobili per 106.853,67 euro e 18 attività produttive che hanno segnalato danni ad immobili per 116.084,26 euro, danni a beni mobili per 142.623,47 euro e danni a infrastrutture di servizi essenziali per 437.637,30 euro.
Secondo i criteri fissati dal commissario delegato, tuttavia, i danni a privati sono ammissibili al contributo solo se relativi all'abitazione principale e le pertinenze. Non è stato previsto alcun contributo per i beni mobili.
Quanto ai danni alle attività produttive, potranno accedere al contributo solo quelle ancora attive e relativamente ai beni immobili e per il riacquisto di scorte e beni mobili strumentali all'attività.
Nelle prossime settimane l'ufficio comunale danni alluvione dovrà quindi verificare quali delle 75 domande siano effettivamente ammissibili e per quale tipologia di danno e chiedere agli interessati una perizia giurata per poter proseguire nell'iter di concessione del contributo.

 

Un vero e proprio intervento strutturale per ricreare gli strati di base della struttura stradale profondamente danneggiata dall'alluvione del 2010 e rifare del tutto la pavimentazione superficiale. Queste le caratteristiche del lavoro di rifacimento di piazza San Pietro, corte dei Molini e contra' Sant'Andrea di cui l'assessorato alla cura urbana ha appena redatto il progetto definitivo del valore di quasi 80 mila euro, interamente finanziato con i fondi regionali per l'alluvione.
“Le strade della zona di san Pietro – ricorda l'assessore Cristina Balbi – furono tra le più danneggiate dall'alluvione di Ognissanti, non solo per il dilavamento e il ristagno dell'acqua mista a fango, ma anche per il passaggio dei mezzi pesanti che per giorni trasportarono sacchi di sabbi ai punti di raccolta di ponte degli Angeli e di piazza San Pietro. Ai lavori già eseguiti nel 2012 su contra' San Pietro ora aggiungiamo finalmente quelli della piazza e delle vie laterali, in modo da sistemare in via definitiva l'intera zona, assieme al rifacimento delle vicine piazza XX Settembre e stradella Araceli, per le quali abbiamo già approvato un progetto definitivo del valore di quasi 50 mila euro”.
Obiettivo dell'amministrazione, che ieri ha approvato il progetto definitivo, è appaltare e dare il via ai lavori in primavera.

 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, allagamenti, alluvione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network