Quotidiano | Categorie: Politica

Alluvione, 300 milioni al Veneto. Variati: prima risposta concreta, frutto della pressione veneta

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Novembre 2010 alle 22:18 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  l sindaco di Vicenza, Achille Variati, commenta positivamente la notizia dello stanziamento di 300 milioni di euro a favore del Veneto per i danni dell'alluvione. "Si tratta - commenta Variati - di un primo concreto segno di attenzione da parte dello Stato nei confronti dell'emergenza che sta vivendo il Veneto. Positivo anche perché si accompagna alla conferma della nomina a commissario per l'emergenza del Governatore Zaia, che sono certo saprà operare con efficienza e rapidità: imprese e famiglie non possono aspettare i tempi biblici della burocrazia, devono poter ripartire subito.

 Questo stanziamento premia il buon lavoro di pressione fatto dalle diverse istituzioni venete nei giorni scorsi: di fronte a un silenzio che suonava insopportabile, e che rischiava di portare la nostra terra a un pericoloso punto di rottura nei confronti dello Stato, i veneti hanno fatto risuonare la propria voce. La voce di una terra che ha dato moltissimo all'Italia, e che nel momento del bisogno non elemosinava regalie ma rivendicava un aiuto giusto e necessario. Comuni, Province e Regione, con il supporto dei rappresentanti eletti a Roma e in Europa, si sono mossi con determinazione, a livelli diversi ma in un'ottica comune: rendere ben chiaro al Governo che il veneto non poteva essere preso in giro. Lo stanziamento di 300 milioni, sia chiaro, non basterà: copre appena i danni fin qui elencati dalla nostra provincia, dove solo la città di Vicenza ha calcolato in oltre 160 milioni di euro l'effetto devastante dell'alluvione. Ma è un primo passo, incoraggiante. Continuiamo su questa strada: dando fiducia allo Stato, ma con gli occhi ben aperti".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network