VicenzaPiùComunica |

Allagamenti, entro l'8 gennaio deve essere presentata la segnalazione dei danni

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Dicembre 2013 alle 20:52 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Va presentato entro mercoledì 8 gennaio 2014 il modulo per la segnalazione dei danni subiti in seguito agli allagamenti dello scorso 16 maggio anche da chi ha già consegnato la scheda entro la precedente scadenza del 3 luglio. Lo ha stabilito il Commissario delegato per fronteggiare l’emergenza su incarico del Capo del dipartimento della protezione civile nazionale, al fine di avviare la ricognizione del fabbisogno per gli interventi e la ricognizione dei danni sul patrimonio privato e delle attività economico-riproduttive.

In seguito agli eventi calamitosi del 16 maggio, la Regione Veneto aveva decretato lo stato di crisi, e da parte dei privati erano state presentate 59 segnalazioni di danni entro la scadenza del 3 luglio fissata dalla Regione: 42 segnalazioni da parte di privati per 481 mila euro di danni a immobili e 59 mila euro a beni immobili non registrati; 17 segnalazioni invece da parte di attività produttive per 176 mila euro di danni a immobili, 264 mila euro a beni mobili non registrati e 16 mila a prodotti agricoli.
In seguito, il Consiglio dei Ministri ha stabilito lo stato di emergenza e nominato il Commissario delegato per il superamento dell’emergenza che ora ha stabilito la scadenza dell’8 gennaio entro cui devono essere presentate le segnalazioni con i nuovi moduli che rispettano la normativa nazionale e chiedono informazioni aggiuntive rispetto a quelle precedentemente richieste dalla Regione.
I nuovi moduli sono disponibili nella sezione “In evidenza” del sito www.comune.vicenza.it, oltre che all'ufficio relazioni con il pubblico (urp) e all'ufficio danni alluvione di palazzo Trissino (corso Palladio 98/a).
Tutti i cittadini che hanno subito danni in seguito agli allagamenti del 16 maggio possono fare la segnalazione; e chi ha già effettuato la prima segnalazione, dovrà rifarla. Tant'è che, per evitare possibili ritardi nelle spedizioni, ciascun cittadino che ha già presentato la richiesta entro lo scorso 3 luglio sta ricevendo in questi giorni, direttamente dai messi comunali, una lettera del Comune che informa della nuova modalità di segnalazione indicata dal Commissario delegato.
I nuovi moduli compilati vanno dunque presentati entro l'8 gennaio 2014 al Comune di Vicenza, con allegata copia del documento d'identità in corso di validità: a mano o con raccomandata con ricevuta di ritorno (o corriere) all'ufficio protocollo di palazzo Trissino (corso Palladio 98/a) aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 18, oppure tramite pec (posta elettronica certificata) all'indirizzo [email protected].
La segnalazione dei danni non garantisce l'ottenimento di eventuali contributi che dovranno essere stabiliti dal Governo. Per ulteriori approfondimenti consultare il sito www.regione.veneto.it.
Per informazioni: ufficio danni alluvione, numero verde 800 281623 - 0444 222100, [email protected], ufficio relazioni con il pubblico (urp), 0444 221360, [email protected].

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, allagamenti, alluvione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network