Quotidiano |

Allagamenti, Acque Vicentine: piano di interventi e ricognizioni nelle zone più critiche

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 4 Luglio 2011 alle 18:27 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Oggi nella sede di Acque Vicentine si è tenuta una riunione operativa alla presenza del direttore generale Fabio Trolese per pianificare una scaletta degli interventi di ricognizione sulle fognature interessate dagli allagamenti della scorsa settimana per capire quali possono essere le cause. Si partirà domani mattina, martedì 5 luglio in zona stadio con ispezioni delle condotte ed eventuali pulizie. In particolare si interverrà in via Natale del Grande, via Trissino e via Thiene e successivamente nelle altre vie interne dove si lavorerà per qualche giorno.

Questo intervento consentirà anche di comprendere ulteriormente la situazione di via XX settembre dove le verifiche di questo fine settimana hanno rivelato la pulizia delle condotte e quindi nessun problema di ostruzione: infatti sia le tubature della zona dello stadio che quelle di via XX settembre poi convergono nello stesso sistema che si dirige verso il depuratore di Casale.
Contemporaneamente, sempre con inizio domani mattina, in via Brotton e nelle zone circostanti si procederà con le ispezioni tramite videocamera.
Tra il pomeriggio del 5 luglio e la mattinata del 6 si raggiungerà via Zanardelli dove proseguirà la videoispezione in alcuni tratti interessati da allagamenti recenti.
La settimana prossima Acque Vicentine si riunirà di nuovo per una verifica dei risultati e stabilire i prossimi interventi.
A breve, inoltre, sarà approvato un altro importante intervento: entro la fine di luglio Acque Vicentine approverà il rifacimento delle fognature in via Rosmini, lavoro che inizierà nell'autunno e che sostituirà condotte che dopo l'alluvione sono già state interessate da due importanti cedimenti strutturali.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network