Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Alessandra Moretti: lettera aperta per l'inizio del nuovo anno scolastico

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Settembre 2011 alle 18:48 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Di seguito, alleghiamo la lettera aperta che l'assessore all'istruzione Alessandra Moretti invia, attraverso le direzioni didattiche, a tutti gli alunni di Vicenza per l'inizio del nuovo anno scolastico. Segnaliamo a questo proposito che lunedì 12 settembre, in occasione del primo giorno di scuola, l'assessore Moretti visiterà:
alle ore 9.45 la scuola primaria Gonzati, strada di Ca' Balbi 249 (Bertesinella)
alle ore 10.45 la scuola secondaria di primo grado Maffei, contrà Santa Caterina 11

Lettera aperta per l'inizio del nuovo anno scolastico
Care ragazze e ragazzi, l'inizio del nuovo anno scolastico anima in tutti noi il sentimento della speranza e della fiducia. Perché è proprio nella scuola, nello studio, nella preparazione che dobbiamo ancorare la speranza e la fiducia nel futuro (foto d'archivio).

Un futuro che oggi appare annebbiato, incerto, precario; così come debole appare l'azione di chi guida questo Paese verso una rinascita morale ed economica che non può più attendere.
La speranza esiste ogni qual volta idee, ispirate da principi irrinunciabili, fanno scaturire azioni riferite a una precisa e coraggiosa volontà di cambiamento.
La famosa, e mai troppo amata, "Speranza in un mondo migliore", fatta anche per mettere assieme tutti, nessuno escluso.
Oggi più che mai abbiamo l'urgenza di investire nella scuola e nella formazione, per crescere una nuova generazione di donne e uomini che sappia assumersi responsabilità importanti, anche dolorose e impopolari ma, in alcuni momenti particolari della storia, necessarie a dare una svolta decisiva.
Dobbiamo dunque avere la forza e la tenacia nel difendere la scuola come luogo privilegiato per creare quelle condizioni affinché ogni singolo cittadino possa sentirsi protagonista della propria formazione personale e professionale.
Indispensabile per questo importante obiettivo, è il ruolo di chi opera all'interno della scuola, nelle sue diverse componenti: i dirigenti, i docenti, il personale ata, i rappresentanti degli organi collegiali. Mi auguro che lo spirito di fattiva collaborazione e di impegno collettivo, che in questi anni si è consolidato tra l'Amministrazione Comunale e il mondo della scuola vicentina, possa rafforzarsi nell'interesse dei nostri bambini, ragazzi e giovani e di tutta la comunità.

La Vicesindaco, Assessore all'Istruzione e alle Politiche Giovanili
Avv. Alessandra Moretti


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network