Alessandra Moretti: 'In Veneto il M5S ha preso i voti della Lega e quelli di piccoli imprenditori e commercianti'
Lunedi 25 Febbraio 2013 alle 19:12 | 0 commenti
I candidati del Pd - non solo a livello locale, ma anche nazionale - sono in questo momento quasi impossibili da raggiungere: l'inattesa situazione attuale e il silenzio di Bersani rendono difficile qualsiasi dichiarazione. Una dei pochi ad esporsi poco fa nella diretta di Enrico Mentana su La7 è stata Alessandra Moretti, vicesindaco di Vicenza e candidata al terzo posto nella sezione Veneto 1 alla Camera.
Oltre ad esprimere preoccupazione per la situazione al Senato, che prefigura l'ingovernabilità , Moretti ha commentato anche i voti per il Senato in Veneto, dove - dopo circa il 50% delle schede scrutinate - la coalizione del Pdl è al 32,4 % e dove Pd e Movimento 5 Stelle sono molto vicini: 25,52% per il primo, 24,3% per il secondo.
"In Veneto i leghisti hanno votato Movimento 5 Stelle", ha detto Moretti. "Ma Grillo ha anche preso i voti di piccoli imprenditori e commercianti, ai quali il Pd non è riuscito a parlare". Rispetto al 2008, in effetti, quando il Pdl aveva più del 54% dei voti, l'erosione effettuata dal Movimento 5 Stelle risulta abbastanza evidente. Nonostante questo, comunque, il vantaggio del Popolo delle libertà è abbastanza netto, almeno secondo le schede scrutinate finora, che, lo ricordiamo, sono il 50%.
Alessandra Moretti ha anche espresso fiducia nella possibilità per il Pd di trovare accordi con i moderati e con i parlamentari del Movimento 5 Stelle su singoli provvedimenti, come la riduzione del numero di parlamentari e il taglio delle indennità e degli sprechi della politica.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.