Alessandra Moretti e le proposte su trasparenza e garante
Martedi 7 Aprile 2015 alle 20:51 | 0 commenti
Â
Dopo la lotta agli sprechi della politica VicenzaPiu.Tv vi propone il video sulle proposte di Alessandra Moretti per un Garante indipendente per vigilare su anticorruzione e mafia, un sito web dove rendere pubblica l'agenda di incontri del presidente e dei componenti della giunta, come già fanno in tutta Europa, e ogni spesa effettuata sul sito della Regione, con tutte le fatture dalla più piccola alla più grande. Di seguito lancio stampa dell'Agenzia Dire.
Moretti: on line fatture pagate dalla regione "e anche sito web su cui seguire realizzazione opere pubbliche"
Alessandra Moretti, candidata del Pd in Veneto, promette la pubblicazione on line di tutte le spese della Regione, fattura per fattura. "I Veneti devono sapere come vengono spesi i soldi pubblici", spiega Moretti annunciando un'operazione trasparenza su tutte le attivita' della Regione.
"Renderemo pubblica l'agenda istituzionale del presidente regionale e degli assessori. I cittadini hanno il diritto di controllare e monitorare l'operato dei propri rappresentanti.
Devono sapere chi incontrano e perche', come gia' accade in Europa", afferma Moretti.
Trasparenza che riguardera' anche i cantieri. "Apriremo un sito web per consentire ai cittadini di seguire passo passo la realizzazione delle opere pubbliche. Il caso 'Mose' ha colpito tutti, adesso e' necessario aumentare i controlli", scandisce l'ex europarlamentare, che rinnova la proposta della nomina di un garante anti-corruzione indipendente dalla giunta regionale eletto dal Consiglio con una maggioranza dei due terzi. "Oggi il controllore c'e', ma si tratta di un'operazione di facciata. È
nominato dalla giunta, quindi dall'organo che dovrebbe controllare. Non ha una sua struttura e fino ad oggi ha fato due controlli", attacca Moretti, che pensa ad una selezione on line del garante ttraverso l'invio di curricula. "Rivolteremo come un calzino tutto il sistema degli appalti del Veneto perche' i Veneti non subiscano di nuovo quello che e' accaduto il Mose", promette.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.