Alberto Rizzo è il nuovo presidente del Tribunale di Vicenza: 13 voti per lui dal CSM
Mercoledi 3 Dicembre 2014 alle 22:34 | 0 commenti
Alberto Rizzo, 56 anni, originario di Bressanone e ispettore generale capo del ministero della Giustizia, l'ha spuntata su Anna Petruzzellis, consigliere di Cassazione, ed è il nuovo presidente del tribunale di Vicenza grazie ai 13 voti a suo favore espressi da parte del Plenum odierno del CSM contro i 7 andati alla "concorrente". Ce lo dicono le nostre fonti locali, ma ben accreditate a livello nazionale.
Il dr. Rizzo è già noto alle cronache cittadine per aver eseguito poco dopo la sua attivazione due visite ispettive, una ordinaria, l'altra straordinaria proprio al Tribunale di Vicenza per conto del Ministero di Grazia e Giustizia, mentre la sconfitta Anna Petruzzellis, 58 anni, originaria della provincia di Bari, è stata a Vicenza come giudice penale alla fine degli anni Novanta e ora è consigliere di Cassazione da alcuni anni dopo essere stata stata in corte d´Appello a Brescia.
Il dr. Alberto Rizzo, 56 anni, magistrato dal 1987, dopo aver lavorato a lungo in Emilia Romagna, dove è stato anche presidente della sezione penale del tribunale di Ferrara, è stato commissario per l´emergenza rifiuti in Campania, alla fine degli anni novanta, ed è stato chiamato dalla presidenza del Consiglio dei ministri a collaborare con la Protezione civile. Docente universitario di diritto, ha pubblicato diversi manuali, anche sulle intercettazioni telefoniche. È ispettore dal 2009.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.