VicenzaPiùComunica |

Albergo cittadino, una mostra-mercato itinerante. E arriva tassa rifiuti per le famiglie in difficoltà

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Novembre 2014 alle 14:49 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Puzzle incorniciati, articoli per bambini fatti a mano e sedie in legno restaurate, tutti realizzati dagli ospiti dell'albergo cittadino di viale San Lazzaro, saranno i protagonisti di una mostra-mercato itinerante che toccherà le parrocchie di San Lazzaro (via da Palestrina 82 - domenica 23 novembre), di San Giuseppe (viale Marcato Nuovo - domenica 30 novembre) e di San Paolo (via Carducci 13 - domenica 14 dicembre), tutte con orario 9-13, davanti alle rispettive chiese.
Gli oggetti in esposizione vengono prodotti o restaurati nell'ambito del progetto “Attività diurne occupazionali” coordinato dalla cooperativa Cosep - che gestisce il servizio di prima accoglienza all'albergo cittadino, per conto del Comune -, così da offrire a persone in difficoltà abitativa e sociale la possibilità di esprimere le proprie capacità e la propria creatività.

“L'albergo cittadino – evidenzia l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala - è una struttura nata nel settembre 1971 con l'intento di offrire ospitalità a chi non aveva un tetto per l'accoglienza notturna. La sfida di oggi rimane quella di offrire accoglienza ad ogni persona, ma anche di proporre percorsi di reinserimento attivo nella società. Le persone che partecipano alle attività laboratoriali, oltre che impegnare il proprio tempo, imparano a confrontarsi e incrementano le proprie competenze e la voglia di sperare. Fondamentale è la rete nel territorio, per questo sosteniamo convintamente la proposta della cooperativa Cosep di fare conoscere questa ricchezza alle comunità parrocchiali, portando nei quartieri le esperienze positive vissute all'albergo cittadino”.
“Presentando le nostre proposte durante le mostre-mercato nelle parrocchie – spiega Daniele Sandonà, presidente di Cosep - cercheremo l'incontro e il dialogo con le persone. Crediamo infatti che innanzitutto dall’incontro, dal dialogo e dalla conoscenza possano crescere opportunità”.
L'albergo cittadino – che accoglie 46 persone residenti a Vicenza, che in inverno possono arrivare fino a 69 -, oltre ai laboratori con il legno, impegna altre persone nei laboratori di manutenzione e pulizie, e nelle attività di volontariato.

 

Nuovi aiuti dell'amministrazione a chi fa fatica a pagare la tassa sui rifiuti sono stati decisi dal consiglio comunale che ha previsto 50 mila euro come fondo di solidarietà. La giunta comunale ora ha stabilito i criteri con i quali questi fondi saranno erogati tra chi farà domanda di partecipazione al bando che uscirà a gennaio 2015.
“L'operazione di quest'anno – ha dichiarato l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala – punta ad allargare la platea degli aventi diritto, senza riservare i contributi solo a chi ha un Isee inferiore alla soglia di povertà, e che proprio per questo motivo è già seguito dai servizi sociali, ma anche a nuclei familiari che pur avendo un reddito più alto, si trovano ugualmente in grave stato di precarietà economica”.
Per questo motivo saranno ammessi al contributo sulle spese sostenute per la TARI nel 2014 coloro che hanno un Isee calcolato con i redditi 2013 fino a 7.821,53 euro, cioè superiore del 20% rispetto al limite della soglia di povertà. Saranno inoltre ammessi coloro che avendo un Isee calcolato con i redditi 2013 fino a 11.782,29 euro (80% in più rispetto alla soglia di povertà) si trovino o si siano trovati per almeno 6 mesi nell'anno 2014 in stato di disoccupazione, cassa integrazione o mobilità.
In graduatoria avranno più punteggio le famiglie con figli minori, gli anziani, le famiglie con invalidi.
I contributi concessi dal Comune quest'anno risulteranno come detrazioni nella prima bolletta utile del 2015.
Nel 2013 per questo stesso tipo di agevolazione avevano presentato domanda 644 nuclei ed erano stati erogati 642 contributi; nel 2012 – quando però per i rifiuti vigeva un'altra tassazione – su 710 domande ne erano state accolte 705. 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, albergo cittadino, Isabella Sala

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network