Quotidiano |

Bretella, i cittadini tornano all'Albera: "si dia inizio al cantiere atteso da 30 anni"

Di Edoardo Andrein Martedi 10 Giugno 2014 alle 21:45 | 0 commenti

ArticleImage

I cittadini del "Comitato Albera No Tir – Sì Bretella Per la Sicurezza, per la Salute, per la Vita" questa mattina, martedì 10 giugno 2014, sono tornati in strada, per chiedere l'inizio dei lavori al più presto e la totale trasparenza del procedimento che deve portare alla realizzazione della bretella dell'Albera, la variante alla strada sp 46 "Pasubio", in considerazione dell'appalto di lavori pubblici con bando europeo per iniziali 54 milioni di euro e gli espropri a cura di Anas con la partecipazione del Provveditorato alle Opere Pubbliche di Venezia. Leggi qui le ultime novità e di seguito le loro rivendicazioni.

Sosteniamo tutti l’iniziativa del Comitato per monitorare costantemente, con trasparenza e pubblicamente, le varie fasi del procedimento, assumere e confrontare tutte le informazioni, conoscere le responsabilità ( “chi deve fare cosa”) degli enti pubblici e la normativa di legge  vigente. Oltre ad ottenere visione delle soluzioni tecniche in via di adozione. Per il bene pubblico della nostra Comunità vicentina.

Il Comitato ha richiesto incontro al sindaco per la necessaria opera di urgente manutenzione della strada di Viale del Sole,  nel tratto compreso tra la Rotatoria dell’Albera e l’incrocio con Via Brg. Granatieri di Sardegna :  20 avvallamenti e buche per 400 metri che causano “terremoti, vibrazioni con crepe ai muri delle case e botte acustiche insopportabili, di giorno e di notte”. Oltre alla necessaria verifica e pulizia sotterranea dei chiusini che non permettono il defluire delle acque piovane, con veri e propri allagamenti che impediscono l’attraversamento della strada in prossimità delle strisce pedonali.

Il Comitato dell’Albera si è incontrato con i tecnici dell’Anas e i tecnici del comune il giorno 25 maggio 2014 alle ore 12 in Municipio. Queste le risposte alle precise domande formulate dal comitato:

a)     Il tracciato della Bretella  “è quello definitivo e quello rimane”:

b)  Il Finanziamento 1° stralcio di 5 kilometri e 300 metri da Vicenza ovest ( Auchan)   a località   Moracchino sp 46 del Pasubio , con fondi già stanziati di 54 milioni di euro ( più 20 mln da soc. Autostrada Brescia-Padova, più 20 mln da Regione del Veneto, che dovrebbero già essere stanziati)

c)      Va accelerato il procedimento per avviare i lavori  di esecuzione della

                   Bretella al più presto

d)   Il Provveditorato ministeriale alle Opere Pubbliche di Venezia convocherà la Conferenza dei Servizi  finalizzata ad ottenere autorizzazioni, pareri e nullaosta vari ( Comune di Vicenza, Provincia, Regione Veneto, Enti istituzionali “ interferenti”). Detta Conferenza “verrà aperta a giugno e durerà max 1 mese per chiudersi a luglio 2014”

e)     Anas definisce il progetto definitivo entro settembre 2014

f)       Il Bando di Gara europeo per appalti lavori, che prevede il c.d. progetto integrato,  verrà emesso  da Anas per l’affidamento dell’opera  ad una impresa (o più imprese ) che si dovrà occupare della stesura del progetto esecutivo e dell’esecuzione dei lavori .

g)     Fase espropriativa: verrà  “ultimata e chiusa al termine della Conferenza dei Servizi”

Tempo di esecuzione dell’opera: partenza dei lavori “ entro i primi mesi del 2015” , sostiene il sindaco Variati ( ved. Corriere Veneto  e GdV  29.05.2014)  

Leggi tutti gli articoli su: tangenziale, bretella Pasubio, comitato albera

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network