Quotidiano | Categorie: Fatti

Al via mercoledì 15 marzo in Fiera di Vicenza il 18° Congresso di Cisl Vicenza. “Progettare il territorio, rigenerare comunità. Con il sindacato per un nuovo sviluppo”

Di Comunicati Stampa Martedi 14 Marzo 2017 alle 15:00 | 0 commenti

ArticleImage

Si apre mercoledì 15 marzo il 18° Congresso provinciale di Cisl Vicenza, in Fiera a Vicenza fino a giovedì 16. L’assemblea, che chiama a raccolta oltre 200 i delegati in rappresentanza dei 1500 delegati appartenenti alle 17 categorie sindacali dell’organizzazione, si legge nel comunicato, designerà i componenti del nuovo Consiglio generale, da cui sarà eletto il segretario generale alla guida della Cisl vicentina per i prossimi quattro anni. Intitolato “Progettare il territorio, rigenerare comunità. Con il sindacato per un nuovo sviluppo”, il congresso sarà lo spazio di riflessione e dibattito intorno ad alcuni temi strategici e alle grandi “questioni aperte” del Vicentino: territorio, comunità, sviluppo e innovazione le sue parole chiave.

Nella mattinata di apertura, mercoledì 15, numerosi gli ospiti attesi, a partire dal sindaco Achille Variati, i segretari generali di Cgil e Uil, i rappresentati delle maggiori associazioni economiche, i presidenti di alcune realtà imprenditoriali e cooperative e di esponenti del mondo sociale e non profit vicentino. Dopo le procedure congressuali di rito, la relazione del segretario generale uscente Raffaele Consiglio.

Nel pomeriggio della prima giornata, il confronto congressuale si declinerà in tre tavoli tematici: ai delegati il compito di restituire le priorità emerse dal dibattito interno ai diversi settori e nei luoghi di lavoro. Il primo tavolo, intitolato “Governo delle reti e dello Sviluppo locale”, sarà coordinato da Patrizia Messina, del Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e internazionali dell’Università di Padova; il secondo, “Fattori di innovazione e di sviluppo dell’industria, del manifatturiero e dell’artigianato”, da Paolo Gubitta, del Dipartimento Scienze economiche ed aziendali dell’Università di Padova; infine il terzo, “Nuove infrastrutture per lo sviluppo locale”, da Luca Romano, direttore di Local Area network.


Nella seconda giornata, i lavori proseguiranno con il dibattito congressuale e le votazioni, che porteranno all’elezione del segretario generale e della segreteria; eletti anche i delegati vicentini al congresso regionale del prossimo maggio. Previsti nei due giorni gli interventi del segretario generale Cisl Veneto Onofrio Rota e del segretario confederale Gigi Petteni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network