Al Teatro Olimpico i giovani parlano di Europa
Lunedi 10 Maggio 2010 alle 19:34 | 0 commenti
Provincia di Vicenza - Premiazione del concorso Schuman Plus rivolto agli istituti superiori veneti
Nell'ambito delle manifestazioni per la Festa dell'Europa, si è svolta oggi al Teatro Olimpico di Vicenza la cerimonia di premiazione dei progetti Schuman e Schuman Plus, rivolti il primo alle scuole medie e il secondo agli istituti superiori del Veneto per promuovere la conoscenza dell'Unione Europea. Il nome dei progetti rende onore all'allora ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, che il 9 maggio del 1950 propose di creare un'Europa organizzata per il mantenimento della pace.
Il debutto del concorso Schuman Plus, nato dal successo dell'omonimo dedicato ai più giovani e arrivato alla sesta edizione, è stato caldeggiato dalla Provincia di Vicenza.
Il 9 aprile scorso 73 studenti di 27 istituti superiori hanno sostenuto una prova scritta scegliendo fra tre tracce: I confini dell'Europa; Le conquiste storiche dell'Unione Europea; Le innovazioni del Trattato di Lisbona. I vincitori sono stati Elisa Carraro dell'I.I.S. "Marchesi" sede associata I.M. Fusinato di Padova; Piera Guiotto del liceo classico "Zanella" di Schio (VI); Luca Paggiaro dell'ITIS "Severi" di Padova.
Alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta oggi al Teatro Olimpico, hanno presenziato Paolo Pellizzari e Morena Martini, Assessori Provinciali rispettivamente ai Progetti Comunitari e alla Scuola, Mara Bizzotto, membro del Parlamento Europeo, l'onorevole Daniela Sbrollini, Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Federico Tessari, presidente Unioncamere del Veneto, e Bruno Bianchi, direttore generale Fondazione Antonveneta.
I tre vincitori si sono aggiudicati tre buoni del valore di 1.500 euro per un viaggio in una località a scelta finalizzato allo studio di una lingua straniera.
Nella foto, da sinistra, Piera Guiotto, Elisa Carraro, Paolo Pellizzari, Luca Paggiaro
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.