Quotidiano |

Al Teatro Olimpico i giovani parlano di Europa

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 10 Maggio 2010 alle 19:34 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Premiazione del concorso Schuman Plus rivolto agli istituti superiori veneti
Nell'ambito delle manifestazioni per la Festa dell'Europa, si è svolta oggi al Teatro Olimpico di Vicenza la cerimonia di premiazione dei progetti Schuman e Schuman Plus, rivolti il primo alle scuole medie e il secondo agli istituti superiori del Veneto per promuovere la conoscenza dell'Unione Europea. Il nome dei progetti rende onore all'allora ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, che il 9 maggio del 1950 propose di creare un'Europa organizzata per il mantenimento della pace.

Il debutto del concorso Schuman Plus, nato dal successo dell'omonimo dedicato ai più giovani e arrivato alla sesta edizione, è stato caldeggiato dalla Provincia di Vicenza.
Il 9 aprile scorso 73 studenti di 27 istituti superiori hanno sostenuto una prova scritta scegliendo fra tre tracce: I confini dell'Europa; Le conquiste storiche dell'Unione Europea; Le innovazioni del Trattato di Lisbona. I vincitori sono stati Elisa Carraro dell'I.I.S. "Marchesi" sede associata I.M. Fusinato di Padova; Piera Guiotto del liceo classico "Zanella" di Schio (VI); Luca Paggiaro dell'ITIS "Severi" di Padova.

Alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta oggi al Teatro Olimpico, hanno presenziato Paolo Pellizzari e Morena Martini, Assessori Provinciali rispettivamente ai Progetti Comunitari e alla Scuola, Mara Bizzotto, membro del Parlamento Europeo, l'onorevole Daniela Sbrollini, Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Federico Tessari, presidente Unioncamere del Veneto, e Bruno Bianchi, direttore generale Fondazione Antonveneta.

I tre vincitori si sono aggiudicati tre buoni del valore di 1.500 euro per un viaggio in una località a scelta finalizzato allo studio di una lingua straniera.


Nella foto, da sinistra, Piera Guiotto, Elisa Carraro, Paolo Pellizzari, Luca Paggiaro


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network