Quotidiano |

Al teatro Olimpico arrivano i campioni dello sport veneto. Nicolai su Città europea dello Sport: "Vicenza non ha bisogno di vetrine"

Di Edoardo Andrein Mercoledi 13 Aprile 2016 alle 12:19 | 0 commenti

ArticleImage

"Un connubio tra sport e cultura": a fare gli onori di casa c'era il vicesindaco e assessore alla cultura Jacopo Bulgarini d'Elci per "consegnare le chiavi" del teatro Olimpico di Vicenza in vista della tavola rotonda sulle novità e i progetti per lo sport italiano con gli onorevoli Daniela Sbrollini, Laura Comi e Bruno Molea, cui seguirà la cerimonia di consegna delle benemerenze sportive del Coni, in programma venerdì 15 aprile. In Sala degli Stucchi a Palazzo Trissino a fianco a Bulgarini erano presenti Gianfranco Bardelle, presidente del Coni Veneto, Umberto Nicolai, assessore alla formazione del Comune di Vicenza. 

Nicolai ha parlato anche della candidatura di Vicenza a Città europea dello sport, di cui qualche giorno fa abbiamo scritto cercando di far capire meglio di che tipo di premio si tratta: 
"Il titolo di città europea dello sport è un premio a otto anni di lavoro di questa amministrazione e 18 milioni di euro investiti per mettere a posto tutta l'impiantistica sportiva vicentina. Grazie a questi interventi stiamo calamitando importanti eventi sportivi negli ultimi anni, per un indotto economico notevole". 
"Cagliari - conclude Nicolai - città nostra concorrente, sta mettendo a disposizione sale importanti: premi come Città europea sono grandi iniziative, Vicenza non ha bisogno di una vetrina, ma se lo merita. E mi piace pensare che qualcuno ce lo riconosca".
 
Di seguito tutti i dettagli dal Comune:

Torna l'appuntamento con la celebrazione di atleti, società sportive e tecnici che nella scorsa stagione hanno ottenuto importanti risultati in ambito sportivo.

L'iniziativa “Sport veneto in festa”, che è stata presentata questa mattina dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, dall'assessore alla formazione del Comune di Vicenza Umberto Nicolai e dal presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle, è in programma venerdì 15 aprile alle 17 al Teatro Olimpico di Vicenza (piazza Matteotti 11).

Quest'anno, per la prima volta, le celebrazioni saranno arricchite da un pre evento: alle 17, infatti, si terrà una tavola rotonda, aperta al pubblico, su “Lo sport in parlamento: novità e progetti per lo sport italiano”, con gli onorevoli Laura Comi, Bruno Molea e Daniela Sbrollini. Dalle 18.40 avverrà la consegna delle benemerenze sportive del Coni: stella d'argento e d'oro al merito sportivo; palma d'argento al merito tecnico; medaglia d'argento e d'oro al valore atletico; Leoni d'argento del Coni Veneto per sport e solidarietà, sport e scuola, giornalista sportivo dell'anno, atleti U20 veneti sul podio, società venete campioni 2015. Presenta il giornalista Luca Ginetto.

“C'è una sorta di alleanza e vicinanza ideale tra lo sport e la cultura, tra le eccellenze sportive, i campioni del passato, del presente e del futuro e i luoghi della monumentalità storica, artistica e culturale della città in cui viviamo – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci –. Se c'è qualcosa in cui la città è riuscita visibilmente ad emergere negli ultimi anni questo è rappresentato dallo sport e dalla cultura/turismo come binomio: nello sport che ha realizzato tantissimo in termini di infrastrutture per la città; nel fronte culturale e turistico, dove abbiamo cercato di valorizzare al massimo i monumenti cittadini. Come assessorati già in passato abbiamo collaborato con risultati importanti, come, ad esempio, con la mostra sugli eroi del calcio in Basilica, il grande tempio della cultura, che allora avevamo da poco riaperto al pubblico, o la giornata dei campionati di scherma europei al Teatro Olimpico, seguita da qualche polemica ma anche da molte soddisfazioni e plausi. Riapriamo oggi l'Olimpico per accogliere questa importante iniziativa: il meglio di ciò che si fa nello sport viene ulteriormente esaltato dall'essere ospitato in luoghi così significativi e storici che in tal senso riacquistano significati nuovi come luoghi di socialità e aperti al pubblico”.

"La città di Vicenza è orgogliosa di ospitare lo sport veneto nel giorno dell'assegnazione delle massime onorificenze decretate agli sportivi dal Coni - ha commentato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai -. Proprio per gratificare e ringraziare tutto il grande movimento sportivo della regione, l'amministrazione comunale ha messo a disposizione del Coni Veneto il Teatro Olimpico, una delle sedi monumentali più prestigiose della città. Anche questa iniziativa rientra nel calendario eventi di Vicenza Città Europea dello Sport, il premio a 8 anni di lavoro nell'impiantistica sportiva con 18 milioni di euro investiti per rendere la città fruibile dai cittadini: non solo i grandi impianti ma anche le palestre e i campi da calcio. È stata una scelta precisa dell'amministrazione Variati privilegiare lo sport e l'impiantistica sportiva e i risultati si sono visti in termini di indotto che hanno permesso di ospitare grandi manifestazioni sportive che, assieme agli eventi culturali, calamitano in città migliaia di persone”.

“Questo è l'anno olimpico – spiega Gianfranco Bardelle, presidente del Coni Veneto, l'ente organizzatore –: in alcune discipline ci aspettiamo grandi risultati, perché abbiamo validi campioni e squadre, cresciuti bene nello sport. In altre specialità, invece, prevediamo di non avere soddisfazioni di medaglie o di buoni piazzamenti. Tutto ciò dipende strettamente dalle scelte che sono state fatte a monte: preparazione degli atleti, dei tecnici, disponibilità e accessibilità degli impianti, progetti per raggiungere la base, sono solo alcuni esempi. Proprio per questo, vogliamo capire cosa si sta facendo a livello politico e dove ci porteranno queste scelte: ad anticipare la tradizionale cerimonia delle premiazioni, sarà quest'anno una tavola rotonda che abbiamo chiamato 'Lo sport in parlamento', in cui tre parlamentari sono chiamati a rispondere di ciò che l'aula sta facendo a favore dell'attività sportiva, sia agonistica, sia amatoriale. Non dimentichiamoci che, se da un lato, sostenere lo sport agonistico significa ottenere medaglie e titoli, dall'altro, educare la popolazione all'attività sportiva significa avere una nazione più sana, con notevoli benefici sociali, economici e di qualità della vita”.

Programma dell'iniziativa “Sport veneto in festa”

Ogni anno la giunta del Coni sceglie una provincia per ospitare la tradizionale kermesse itinerante del CONI CR Veneto, dedicata alla consegna dei riconoscimenti assegnati dal CONI Nazionale. Quest'anno è stata scelta Vicenza, e, in particolare, la prestigiosa cornice del Teatro Olimpico.

Alle 17: tavola rotonda “Lo sport in parlamento: novità e progetti per lo sport italiano”

Per la prima volta in Italia viene organizzato un convegno per sapere cosa i parlamentari portano nelle aule di Montecitorio o al Senato a favore dello sport.

Alla tavola rotonda parteciperanno in qualità di relatori gli onorevoli Laura Comi, europarlamentare di Forza Italia, membro di Commissione per il mercato interno, la protezione dei consumatori, di industria e ricerca ed energia; Bruno Molea, presidente di AICS Italia, vicepresidente della VII Commissione Parlamentare per Scelta Civica; e Daniela Sbrollini, responsabile nazionale PD Sport e Welfare. Modera il giornalista di Rai 3 Luca Ginetto. Il convegno sarà aperto a giornalisti e al pubblico.

Dalle 18.40: consegna delle benemerenze sportive del Coni

Sono 47 le medaglie d'oro e argento che verranno consegnate a dirigenti e atleti e che consegnano al Veneto il secondo posto in Italia per numero di medaglie, subito dopo il Lazio.

Durante le serata verranno consegnate stelle d'oro e d'argento al merito sportivo, palme d'oro al merito tecnico, medaglie d'oro e d'argento al valore atletico, e anche i Leoni d'argento, onorificenza assegnata direttamente dal CONI CR Veneto.

Di seguito l'elenco dei premiati.

MEDAGLIA D'ARGENTO

Fabio Cavazzana (Padova), Federico Gabriel Ambrosio (Vicenza), Mattia Barbazeni (Verona), Valentina Basei (Treviso), Pierpaolo Bonato (Vicenza), Mattia Busato (Venezia), Michele Cervellin (Vicenza), Mattia Cocco Fioraso (Vicenza), Mauro De Filippis (Padova), Mirco Falcier (Venezia), Andrea Fregnan (Rovigo), Alberto Giolo (Treviso), Andrea Girotto (Treviso), Riccardo Gnata (Vicenza), Davide Maccagnan (Vicenza), Massimo Mastelli (Rovigo), Stefano Moregola (Rovigo), Annalisa Rosada (Venezia), Massimo Rossi (Rovigo), Beatrice Maria Vio (Treviso), Elia Viviani (Verona).

MEDAGLIA D'ORO

Daniel Morandin (Padova), Elena Lago (Rovigo), Sara Cardin (Treviso), Alberto Comparato (Venezia), Silvia Turrini (Verona), Marino Poloniato (Treviso), Anna Sgobbo (Rovigo).

PALMA D'ARGENTO

Mario Penariol (Treviso), Stefano Maurice Carrer (Venezia).

STELLE D'ARGENTO

Gaudio Pedalino (Verona), Giancarlo Mazzoleni Ferracini (Belluno), Gianpietro Vascellari (Treviso), Adone Agostini (Venezia), Adriano Bilato (Padova), Fiorenzo Zanella (Padova), Martino Nadalini (Rovigo). Asd Società ciclistica polisportiva Caselle (Verona), Asd Veloce club Tombolo (Padova).

STELLE D'ORO

Franco Franchi (Verona), Adriano Fin (Vicenza), Gianemilio Zambon (Venezia), Gabriele Pieloni (Padova), Rino Bedendo (Rovigo), Asd Pedale scaligero (Verona).

LEONI D'ORO

Campioni d'Italia: Asd Valsugana Rugby Padova, Centro Sportivo Plebiscito (Lantech – Plebiscito nuoto Padova), Famila Basket Schio, Agsm Calcio Verona femminile, Bussolengo softball (Verona).

Sport e solidarietà: Angelo Ferro (alla memoria).

Sport e scuola premio Paolo Carraro: Claudio Dalla Palma.

Giornalista sportivo: Stefano Edel.

Atleti veneti U20 sul podio: Giovanni Bertolaso (Vicenza), Dino Bizzotto (Padova), Leonardo Sandrin (Verona), Mendy Luna (Verona), Sofia Bertizzolo (Bassano del Grappa), Lucrezia Gennaro (Treviso).

Per informazioni: segreteria organizzativa Comitato Regionale CONI Veneto, tel. 049 604094 , [email protected], www.veneto.coni.it.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network