VicenzaPiùComunica |

Al Polo Giovani B55 un corso per imparare a fare radio e dare voce agli artisti vicentini

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Novembre 2013 alle 17:19 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Prende il via venerdì 23 novembre il corso “In onda: redazioni anomale”  un percorso formativo gratuito di sette incontri per cominciare a comprendere “come si fa la radio”.
Inserito nel progetto “In onda”, iniziativa dell’assessorato alla formazione del Comune di Vicenza, finanziato dalla Regione Veneto con il bando “Giovani, cittadinanza attiva e volontariato” e realizzato in collaborazione con Informagiovani, VI-LAB e il Polo giovani B55.

Ci sono ancora posti tra i 20 a disposizione. Durante il corso verranno affrontati diversi aspetti della comunicazione radiofonica: dal ruolo della radio nella comunità, alla conduzione radiofonica, dall'approccio alla notizia al format radiofonico, dalla conoscenza delle strumentazioni e dei software necessari all'organizzazione di una redazione. Tra i formatori che condurranno le lezioni ci sarà Agostino Mondin, direttore di Radio Popolare Verona, Leonardo Sinibaldi, giovane coautore della trasmissione 610 di Radio2, e Jonathan Zenti autore di radio documentari e esperto di comunicazione radiofonica.
I ragazzi coinvolti forniranno informazioni sul percorso di formazione durante un aperitivo di presentazione che si terrà venerdì 15 novembre alle 19 al Polo Giovani B55.
Tutte le informazioni, il modulo di iscrizione e il calendario completo degli incontri saranno inoltre disponibili sul sito www.inonda.org.
Al progetto “In onda”, avviato in settembre, partecipano 9 ragazzi tra i 18 e 30 anni che hanno il compito di coordinare e organizzare in autonomia la formazione, la comunicazione, il coinvolgimento dei giovani della città e la creazione di un gruppo di redazione che lavorerà per la diffusione dei contenuti artistici dei giovani vicentini.
Attraverso questo progetto, che si realizzerà al Polo Giovani B55, si cercheranno di promuovere i gruppi musicali, gli spazi d'arte, gli operatori culturali e le realtà artistiche informali vicentine, attraverso interviste, rubriche e trasmissioni dedicate. Ma non solo: la radio potrà essere lo strumento attraverso cui i giovani potranno mettere a disposizione di altri coetanei i propri interessi e i propri saperi creando trasmissioni di attualità, approfondimento, satira, sport e cultura.
Programma
23 novembre 2013  
“La radio nella comunità” con Jonathan Zenti
L’obiettivo del workshop è quello di promuovere conoscenze e competenze rispetto alla progettazione, produzione e diffusione di materiale radiofonico, per la costituzione e lo sviluppo della redazione di informazione, approfondimento e documentario di una Community Radio.

30 novembre 2013  
“Trasmettere la notizia” con Agostino Mondin
L’obiettivo del workshop è quello di analizzare come viene trasmessa la notizia alla radio nelle sue due forme classiche: la notizia del GR e l’approfondimento della notizia.
Radio Popolare: strumento informativo e di iniziativa culturale e politica. L’esperienza di Agostino a 30 anni dalla fondazione.

14 dicembre 2013
“Strumentazione e software”  con Luca Scapellato
L’obiettivo del workshop è quello di fornire conoscenza sulla parte tecnica e di funzionamento sulla strumentazione necessaria per la registrazione e la messa on-line dei contenuti radio. Inoltre verranno date nozioni sui software da utilizzare e loro funzionamento.

21 dicembre 2013
“Musica e non solo musica” con Marco Donello e Marta Passarin
L’obiettivo del workshop è quello di fare una panoramica del ruolo della radio nella società della comunicazione e analizzare il rapporto di quest’ultima con altri linguaggi comunicativi. In particolare il rapporto con il cinema, la televisione, la letteratura e il teatro.
Analizzare il rapporto tra musica e radio. Il ruolo della musica nei diversi format radiofonici: dalla musica come intervallo alla musica come protagonista.

11 gennaio 2014
“Format e regia radiofonica” con Leonardo Sinibaldi
L’obiettivo del workshop è quello di fornire una conoscenza approfondita sui vari format radiofonici e sul lavoro di redazione.

18 gennaio 2014
Tecniche di improvvisazione con Paolo Piludu
L’obiettivo del workshop è di sperimentare l’improvvisazione orale fondamentale per lo speakeraggio in radio.

8 Febbraio 2014
“Vox populi: la radio in strada” con Fabio Butera
L’obiettivo del workshop è di dare strumenti per realizzare un’intervista in strada tra la gente comune. Modulo teorico pratico con esercitazione on the road.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Radio, Polo Giovani B55

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network