Quotidiano |

Al Palazzo delle Opere Sociali dal 21 novembre un percorso di formazione sull'educazione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Novembre 2015 alle 15:54 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
Si terrà sabato 21 novembre al Palazzo delle Opere Sociali in Piazza Duomo 2 il primo dei cinque incontri del percorso di formazione “L’educazione, ridiscutiamone il senso per riconsegnarla alle sue radici” promosso dall'associazione Aster Tre Onlus in collaborazione con l'Ufficio Giovani del Comune di Vicenza.

Saranno presenti il dottor Vincenzo Balestra, psichiatra e direttore del dipartimento Dipendenze dell’ASL 6 di Vicenza, psicoterapeuta sistemico-familiare, il dottor Luciano Carpo, vice direttore dell'ufficio Migrantes della Diocesi di Vicenza, e il consigliere delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai.
Nella confusione di parole in cui siamo immersi nella vita quotidiana, l'associazione Aster Tre si è posta come obiettivo quello di riscoprire alcune parole del nostro linguaggio per dare un senso a quello che accade. Per l'occasione ha scelto di approfondire il termine “educazione” sviluppando un percorso di formazione ispirato agli studi del professore Duccio Demetrio, autore del volume “L’educazione non è finita. idee per difenderla”.
Gli incontri si terranno nella Sala dell’Arco al Palazzo delle Opere Sociali in piazza Duomo, 2 e svilupperanno il tema educativo attraverso slide, pièce teatrali con Ensemble Vicenza Teatro e piccoli laboratori.
Il tema affrontato sabato 21 novembre sarà “L’educazione è un’impresa tutta umana … e sta troppo navigando a vista”. Sabato 23 gennaio si parlerà di “L’educazione è confusa: si trova ad essere smarrita e denudata; ha compreso quanto sia importante ricominciare”, mentre sabato 27 febbraio l'attenzione sarà focalizzata su “L’educazione ha bisogno di essere interrogata al di fuori di ogni schieramento di parte, di ogni preconcetto”. A seguire sabato 19 marzo l'argomento trattato sarà “Gli equivoci di cui l’esperienza educativa è costellata sono tanti e complicati” - ne esaminiamo solo alcuni. Infine, sabato 16 aprile, la riflessione sarà sul tema “Per questo l’educazione, inaffidabile come la vita, va ancor più accompagnata, spiata, provocata, blandita”.
È possibile iscriversi entro venerdì 20 novembre contattando la sede operativa di AsterTre onlus, 0444 302833 e [email protected]. La quota di iscrizione è di 20 euro per l'intero percorso e i posti sono limitati (massimo 80 persone).

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Aster Tre onlus, Ufficio Giovani

Commenti

Inviato Mercoledi 18 Novembre 2015 alle 16:18

Ottimo tema di riflessione per ripartire.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network