Quotidiano |

Al Comunale il 31 il concerto di Capodanno dell'orchestra dell'Olimpico

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Giovedi 20 Dicembre 2012 alle 13:09 | 0 commenti

ArticleImage

L'assessore alla cultura del comune di Vicenza, Francesca Lazzari, ha presentato oggi il tradizionale concerto di Capodanno dei 31 dicembre al Comunale trasmesso in diretta per il terzo anno consecutivo dalle reti di Tva per consentire al maggior numero possibile di vicentini e, via satellite, di tutti i "foresti" di godere le melodie classiche affidate alla maestria dell'Orchestra del Teatro Olimpico.

Il tutto grazie alle aziende sponsor in primis, ha detto il direttore generale di Tva, Claudio Cegalin, la Banca Popolare di Vicenza presente con Fulvio Bosso alla presentazione odierna di un evento che aiuterà, si è augurata l'assessore Lazzari, a trascorrere qualche ora in serenità dopo un anno tra i più duri e in buona compagnia, quella della cultura, uno dei settori su cui l'amministrazione sta puntando per il rilancio di Vicenza e della sua economia, che necessita di questo tipo di nuove proposte.

E incoraggia l'assessore che ci siano altre aziende  vicentine, come Ecoenergy Aim e Zeta Farmaceutici, disposte a investire per la propria visibilità su un evento di popolo ma anche di recupero di valori legati alla conoscenza.

Se poi l'Orchestra del Teatro Olimpico, qui rappresentata dal presidente Massimo Mander,  accresce la stima esterna meritando il "bis" del 1º gennaio a Jesolo questo è un motivo in più per apprezzare gli sforzi di un'area che da agricola ha saputo trasformarsi in industriale prima di essere chiamata al salto qualitativo più arduo. Quello di diventare per tutti sinonimo di cultura. Da città Unesco.

Ecco il comunicato ufficiale con i dettagli:

Il Concerto San Silvestro al Teatro Comunale eseguito dall’Orchestra del Teatro Olimpico sarà anche quest’anno in diretta televisiva grazie alla collaborazione tra l’ensemble cittadino, la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, il Comune di Vicenza e TVA Vicenza che trasmetterà la serata sui canali del digitale terrestre, in satellitare e in streaming a partire dalle 22.
In programma al Teatro Comunale Città di Vicenza, il concerto del 31 dicembre è stato accolto anche quest’anno da ampio consenso di pubblico, tanto da registrare fin dalle primissime settimane di vendita dei biglietti il tutto esaurito. Anche quest'anno viene  proposta la trasmissione in diretta dell’evento, anche per soddisfare le esigenze di tutti coloro che non hanno potuto trovare biglietti disponibili e che potranno avere comunque la possibilità di assistere al concerto.
L’iniziativa viene presentata oggi a palazzo Trissino dall’assessore alla cultura Francesca Lazzari, dal presidente dell’Orchestra del Teatro Olimpico Massimo Mander e dal direttore generale di Tva Claudio Cegalin. Era presente anche fulvio Bosso, responsabile area città di Vicenza per la Banca Popolare di Vicenza.
“Per tradizione l'ultimo giorno dell'anno l'Orchestra del Teatro Olimpico è la protagonista di un concerto nel palco del Teatro comunale – dichiara l'assessore alla cultura Francesca Lazzari -. Anche quest'anno il 31 dicembre sarà una serata di festa in cui l'ensemble cittadino si unisce all'amministrazione comunale, alla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e a Tva Vicenza per gli auguri alla cittadinanza all'insegna di un connubio tra cultura e musica.”
“Il concerto di San Silvestro proporrà le note di Verdi, Rossini, Donizetti, Bellini e Strauss - spiega il presidente dell’Orchestra del Teatro Olimpico Massimo Mander - che saranno eseguite dall'Orchestra del Teatro Olimpico, per l'occasione diretta dal maestro Giampaolo Bisanti, il nostro direttore artistico, che ha scambiato la sua presenza, prevista per l’appuntamento del 15 dicembre, con la generosa disponibilità del Maestro Andrea Battistoni, in calendario invece per questo concerto di fine anno, perché indisposto.
Siamo quindi arrivati a metà della nostra stagione sinfonica al Teatro Comunale e possiamo con soddisfazione affermare che i segnali di conferma, nell’aver intrapreso la giusta strada della crescita artistica, sono forti e chiari e ci arrivano proprio dal pubblico pagante, che sinora ha riempito con la sua presenza tutti i nostri concerti.”
“E' il terzo anno che proponiamo la diretta televisiva per il concerto di San Silvestro, che registra sempre alti ascolti, segno che molte persone che non hanno la possibilità di vedere il concerto in teatro gradiscono particolarmente la nostra proposta – spiega il direttore generale di Tva Claudio Cegalin -. Ricordo che la trasmissione del concerto nei nostri canali tv è possibile grazie al sostegno degli sponsor.”
Lo spettacolo andrà in onda in diretta a partire dalle ore 22 del 31 dicembre (contemporaneamente andrà pure in onda sul canale TERRA VENETA - n° 645 digitale - e TVA NEWS - n° 295 digitale) e sarà replicato, solo su TVA, martedì 1 gennaio alle ore 12.30 e mercoledì 2 gennaio 2013 ore 20.45.
La diretta e le repliche su TVA sono naturalmente trasmesse anche via satellite in Europa e Nord Africa (SKY E TIVU’SAT can 832), come pure in diretta mondiale sulla nostra streaming tv (www.tvavicenza.it) e visibili anche nella nostra applicazione TvApp per tablet e smartphone.
L'iniziativa è possibile grazie all'intervento degli sponsor: Banca Popolare di Vicenza, Zeta Farmaceutici e Ecoenergy Aim.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network