Quotidiano |

Al Bar Borsa un nuovo video per raccontare il patrimonio d'arte e cultura di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Dicembre 2012 alle 13:42 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  L'idea si inserisce nella programmazione culturale frutto della convenzione tra Comune di Vicenza e bar Borsa

Si arricchisce di nuove proposte la programmazione culturale nata dalla collaborazione tra il Comune di Vicenza (in particolare il settore cultura e turismo) e il Bar Borsa, storico locale cittadino al pianterreno della Basilica Palladiana, dopo l'inaugurazione in novembre con la rassegna di musica "Le jam del martedì" a cura dell'assessorato alla cultura in collaborazione con il Conservatorio "A. Pedrollo".

Nelle prossime settimane infatti, nello spazio che fino a qualche tempo fa era chiamato "Ex Iana Bimbi" e che lo scorso settembre è stato concesso in uso alla società Groove srl attraverso apposita convenzione, sarà possibile ammirare un video che racconterà per immagini la bellezza del patrimonio d'arte e cultura di Vicenza, soffermandosi in particolare sulla Basilica Palladiana, che fino al 20 gennaio ospita la mostra internazionale "Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure" curata da Linea d'ombra.
"La nostra scelta di realizzare un video su Vicenza, così come l'allestimento di vetrine tematiche e di un infopoint all'interno del Bar Borsa, con materiale cartaceo e la possibilità di interazione online - dichiara l'assessore alla cultura Francesca Lazzari - si inserisce efficacemente nel filone su cui stiamo lavorando da tempo della valorizzazione del patrimonio d'arte e di cultura di cui Vicenza dispone. Un progetto che miscela arte e tecnologia, antico e contemporaneo, in grado di stupire, ne sono certa, i vicentini e i numerosi turisti di passaggio che si troveranno a visitare la nostra città".
"Il video è un suggestivo biglietto da visita per una città che vuole diventare una capitale della bellezza e dell'arte di livello internazionale e un punto di riferimento in ambito turistico - commenta l'assessore al turismo Massimo Pecori -. La convenzione con il Bar Borsa risponde bene a questa logica, con proposte interessanti, capaci di raccontare come lo straordinario tessuto palladiano sia ricco di proposte che puntano a trasformare sempre più Vicenza e il suo territorio in una meta turistico-culturale che merita di essere esplorata"
La programmazione, frutto della convenzione con il Comune, proseguirà nei prossimi mesi ospitando piccoli eventi di musica e di spettacolo, ma anche incontri, presentazioni di libri, reading, happening ed allestimenti artistici ideati ad hoc o con un rimando ideale ad altre mostre, come quelle di design previste a Casa Cogollo "del Palladio" o quelle di pittura e fotografia ad "AB23-contenitore per il contemporaneo".
L'intento di questa operazione è di dotare la città di un ulteriore punto informativo che funzioni anche da vero e proprio spazio performativo, in grado di calamitare su di sé l'attenzione di cittadini e di visitatori, grazie anche alla collocazione in uno dei punti nevralgici di Vicenza, al pianterreno della Basilica Palladiana da poco restituita alla città.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Francesca Lazzari, bar Borsa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network