Quotidiano |

Aim Vicenza: parcheggi e parcometri sul web

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Ottobre 2010 alle 22:14 | 0 commenti

ArticleImage

Aim Vicenza  -  Attraverso il portale di AIM, sfruttando GoogleMap, si potranno conoscere disponibilità e posizione dei parcheggi verso cui farsi guidare via satellite. Ormai tutti installati anche i primi 8 nuovi parcometri "intelligenti" alimentati ad energia solare.

Molto probabilmente AIM Mobilità fa di Vicenza una tra le primissime città italiane, forse addirittura l'unica, in grado di fornire attraverso i palmari, informazioni aggiornate sui propri parcheggi automatici. Non solo, ma il progetto PARK WEB di AIM Mobilità, grazie a GoogleMap, accompagna l'automobilista verso il parcheggio prescelto, con indicazioni e mappe dettagliate per il percorso da seguire.
L'applicazione è stata sviluppata dal Servizio Sistemi Informativi di AIM Holding su incarico di AIM Mobilità sfruttando le strutture informatiche e telematiche che AIM Mobilità ha implementato nel tempo per la gestione e del monitoraggio dei parcheggi automatizzati Cattaneo, Carmini, Canove, Bologna, Cricoli, Stadio, Verdi, Dogana. Da oggi si potrà quindi avere la situazione dei parcheggi in tempo reale sia da pc fisso che da palmari e cellulari con sistema operativo Symbian (tra i più noti marchi come Nokia, Ericson-Sony, Samsung, Motorola, Benq, Panasonic e altri) o iPhone.
Collegandosi dunque al portale di AIM, all'indirizzo www.aimvicenza.it, attraverso l'apposito e ben visibile link PARK WEB, si entra nell'applicazione che rende immediatamente disponibili la dislocazione e l'effettiva disponibilità recettiva di uno degli 8 parcheggi automatici. Non solo, ma cliccando su ciascun parcheggio, si possono ottenere informazioni supplementari su orari, costi, fotografie dell'ingresso del park in modo da renderlo immediatamente riconoscibile dall'automobilista. Fin qui le funzioni fruibili sia da pc fisso che da cellulari con la funzione di navigazione internet.
I programmatori del Servizio Sistemi Informativi di AIM Holding hanno però introdotto un ulteriore funzione per sfruttare appieno le funzioni avanzate di Google Mobile. Infatti, inserendo la posizione attuale dell'utente, fornita dal GPS del palmare, si può chiedere all'applicazione di Google di calcolare il percorso che separa dal park; rendere poi graficamente sulla pianta il tragitto da coprire e, addirittura, mostrare passo-passo la posizione attraverso le foto reali di Google Mobile.
Per chi invece preferirà parcheggiare in corso Santi Felice e Fortunato, o in Viale Giuriolo o Largo Goethe-Piazza Matteotti, si imbatterà già in otto nuovi parcometri intelligenti oltre che "solari", in quanto alimentati da una cella fotovoltaica. Accattivante l'aspetto estetico con un'interfaccia immediata che facilita i pagamenti. Sorprendente invece la dotazione elettronica e telematica: il parcometro è infatti predisposto per inviare alla centrale, via SMS, segnali di allarme in caso di avaria o di tentativi di scasso; come anche i dati relativi all'utilizzo delle aree, agli incassi e i tempi per singolo parcometro.
Con i nuovi parcometri sarà anche possibile pagare la sosta con la nuova tessera AIM Card che, contrariamente alle tessere magnetiche prepagate, si potrà ricaricare direttamente al parcometro.
./.

Nel corso della conferenza stampa, l'ing. Roberto Bottin, Consigliere delegato di AIM Mobilità, annunciando l'avvio di "Park web" e l'installazione dei nuovi parcometri, ha sottolineato come si tratti di due strumenti innovativi, all'avanguardia a livello nazionale, pensati per facilitare la vita agli automobilisti vicentini e ai turisti, e per incentivare l'utilizzo dei parcheggi automatici e regolamentati. In particolare, ha segnalato ancora l'ing. Bottin, i parcometri "intelligenti" rappresentano una nuovo servizio che si va ad aggiungere a quelli già operativi a bordo della nuova AIM Card.
L'ing. Stefano Cominato, dirigente dei Sistemi Informativi di AIM Vicenza SpA, illustrando il funzionamento del Park Web, ha ricordato che ideazione, progettazione e installazione sono state curate ricorrendo unicamente al know-how interno di AIM.

Leggi tutti gli articoli su: Web, Parcheggi, Aim Vicenza, Aim Mobilità, parcometri, PARK WEB

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network