AIM e sindacati siglano un importante accordo per ricollocare 10 autisti in esubero
Venerdi 7 Settembre 2012 alle 18:25 | 0 commenti
Aim -  Nella giornata di ieri, presso la sede dell'Associazione industriali di Vicenza, sono proseguiti gli incontri tra i vertici di AIM Mobilità e le Organizzazioni sindacali per la disamina delle azioni previste dal piano di riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico che ha come obiettivo il riequilibrio economico, finanziario e patrimoniale, dopo i drastici tagli ai contributi attuati dalla Regione Veneto.
Il confronto si è svolto in un clima costruttivo e ha portato alla sottoscrizione di un importante accordo avente come oggetto la ricollocazione, mediante la forma del distacco, di 10 unità lavorative da AIM Mobilità all'azienda FTV, la quale aveva già dichiarato la propria disponibilità ad acquisire alcuni autisti AIM, altrimenti in esubero, in luogo della esternalizzazione del servizio.
L'accordo sottoscritto rappresenta un ulteriore, concreto passo delle due aziende di trasporto pubblico, provinciale e cittadina, verso una integrazione operativa del servizio, con l'obiettivo, costantemente perseguito, del miglioramento della qualità delle prestazioni erogate alla clientela, da ottenere attraverso l'efficientamento delle attività omogenee ed integrabili.
L'accordo prevede inoltre che le ulteriori eccedenze di personale siano assorbite con l'internalizzazione di attività attualmente appaltate a soggetti terzi, in modo da ottimizzare i servizi e renderli compatibili con le esigenze tecnico-organizzative delle due aziende.
Il confronto proseguirà in sede tecnica aziendale nei prossimi giorni, dove si continuerà nella valutazione delle proposte aziendali e di quelle eventuali delle rappresentanze sindacali, e troverà un ulteriore momento di sintesi in un incontro già fissato per il 18 settembre prossimo.
AIM conferma che il piano di riorganizzazione proposto è stato sviluppato avendo come punti fermi nuove azioni di sviluppo del servizio, il contenimento delle spese commerciali, la riorganizzazione del servizio, la riduzione del costo del personale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.