Quotidiano | Categorie: Politica

Aim, apertura dei sindacati: la delibera rispetta le nostre richieste di garanzia

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Marzo 2013 alle 14:24 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil, Cisl e Uil - La delibera e l'ordine del giorno su Aim votato ieri dal Consiglio Comunale di Vicenza recepiscono le richieste di garanzia che abbiamo avanzato alla proprietà e all'azienda a fronte della loro decisione di uscire dall'in house'. Quei documenti, insieme al Piano Industriale e alla Relazione tecnico-economica sull'attività del gruppo Aim ci consentono di proseguire il confronto, sospeso nei giorni scorsi sul punto per noi nodale della proprietà interamente pubblica della capogruppo e delle controllate.

I punti principali sui quali dobbiamo convenire formalmente restano: 
1) Proprietà interamente pubblica di Aim Spa e controllate come tutela di un patrimonio della città, dei lavoratori e degli utenti.
2) Tutela e incremento dell'occupazione complessiva dell'Azienda, anche mediante l'adozione di 'clausole sociali' di garanzia e l'estensione delle attività, ora consentita. 
La responsabilità sociale dell'impresa deve restare il principio ispiratore di Aim.
3) Proprietà e Aim come soggetto attivo e riferimento per altre Società di gestione di Servizi Pubblici Locali (in primis con FTV), al fine di maturare le aggregazioni e le innovazioni necessarie ad uno sviluppo sostenibile e di qualità.
4) Piani Industriali precisi, oggetto di puntuali confronti Società per Società, che devono essere improntati a principi di efficacia, serietà, trasparenza, sobrietà nei costi degli organismi sociali, garanzia occupazionale.
Nelle prossime ore riprenderà il confronto con Aim, ma chiediamo un impegno formale anche alla proprietà ovvero al Sindaco Achille Variati.
Seguiranno le assemblee dei lavoratori.
Seguirà conferenza stampa per l'illustrazione dettagliata del Protocollo.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, cisl, Uil, Aim Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network