Aim, apertura dei sindacati: la delibera rispetta le nostre richieste di garanzia
Mercoledi 27 Marzo 2013 alle 14:24 | 0 commenti
Cgil, Cisl e Uil - La delibera e l'ordine del giorno su Aim votato ieri dal Consiglio Comunale di Vicenza recepiscono le richieste di garanzia che abbiamo avanzato alla proprietà e all'azienda a fronte della loro decisione di uscire dall'in house'. Quei documenti, insieme al Piano Industriale e alla Relazione tecnico-economica sull'attività del gruppo Aim ci consentono di proseguire il confronto, sospeso nei giorni scorsi sul punto per noi nodale della proprietà interamente pubblica della capogruppo e delle controllate.
I punti principali sui quali dobbiamo convenire formalmente restano:Â
1) Proprietà interamente pubblica di Aim Spa e controllate come tutela di un patrimonio della città , dei lavoratori e degli utenti.
2) Tutela e incremento dell'occupazione complessiva dell'Azienda, anche mediante l'adozione di 'clausole sociali' di garanzia e l'estensione delle attività , ora consentita.Â
La responsabilità sociale dell'impresa deve restare il principio ispiratore di Aim.
3) Proprietà e Aim come soggetto attivo e riferimento per altre Società di gestione di Servizi Pubblici Locali (in primis con FTV), al fine di maturare le aggregazioni e le innovazioni necessarie ad uno sviluppo sostenibile e di qualità .
4) Piani Industriali precisi, oggetto di puntuali confronti Società per Società , che devono essere improntati a principi di efficacia, serietà , trasparenza, sobrietà nei costi degli organismi sociali, garanzia occupazionale.
Nelle prossime ore riprenderà il confronto con Aim, ma chiediamo un impegno formale anche alla proprietà ovvero al Sindaco Achille Variati.
Seguiranno le assemblee dei lavoratori.
Seguirà conferenza stampa per l'illustrazione dettagliata del Protocollo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.