Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Agricoltura, Secco: prodotti a Denominazione Comunale a Expo 2015

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Aprile 2012 alle 18:43 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  =  "Oggi i prodotti De.Co sono prodotti di nicchia eppure sempre più diventano biglietti da visita che finiscono con il dare visibilità ulteriore alle nostre eccellenze e al nostro territorio". Sempre deciso a portare a Expo Milano 2015 tutti i 121 Comuni vicentini, ognuno con un proprio prodotto tipico, il vicepresidente della Provincia di Vicenza Dino Secco ha dato il benvenuto alla Festa Provinciale delle Pro Loco e dei prodotti a denominazione comunale in programma domenica 22 aprile, a partire dalle ore 10.30, a Villa Tacchi, nel quartiere di San Pio X.

Trentatre i "campanili" già coinvolti e nel "paniere" (www.comunideco.it) le trote di Altissimo e Cresole, gli gnochi con la fioreta e i bucatini alla lughese, formaggi, salumi particolari come la Cincionela con la rava di Chiampo, la bondola di Torrebelvicino e la sopressa di Valli del Pasubio, un orto ricco di gusto (radicchio di Asigliano, bisi de Lumignan, patata di Rotzo, mele e pere di Lusiana, la mela rosa di Caltrano, il broccolo fiolaro di Creazzo, gli asparagi di Marola, gli spaghi di Dueville, la carota bianca di Monticello Conte Otto, il sedano di Rubbio. E poi ancora mais, riso, marroni, noci, ciliegie, tartufo, olio, vini, liquori, mostarda, composte, dolci e formaggi vari. E il capretto bianco di Gambellara. "Speriamo - sottilinea il presidente delle Pro Loco vicentine Giorgio Rossi - che il tempo regga. Noi siamo lì con le nostre braccia e la nostra faccia perché convinti che questa sia anche la strada importante per intercettare turismo. A condizione che si faccia tutti squadra e si mettano da parte le gelosie". Un carnet di 5 biglietti, al modico costo di 5 euro, darà la possibilità a chi deciderà di partecipare di degustare tutte le tipicità segnalate e le ricette della tradizione vicentina. E non sarà l'unica sorpresa. "I ristoratori, coinvolti già in una Confraternita, daranno la possibilità non solo di assaggiare queste produzioni ma anche di imparare a cucinarle con un mini corso di cucina". Soddisfatta Paola Franco, coordinatrice del tavolo territoriale. "Ringrazio Vicenza È per la mole di lavoro, l'Unpli e la Provincia per continuare a credere a questa strada. La nostra speranza è di organizzare due iniziative così all'anno, una in Primavera e l'altra in autunno. Inoltre alle 14.30 sarà proiettato un lavoro fatto da studenti che riassume storia e presente delle De.Co".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network