Quotidiano | Categorie: Lavoro

Aggressione dipendente comunale, Germano Raniero di Usb: "succede quasi quotidianamente"

Di Note ufficiali Venerdi 31 Agosto 2018 alle 15:33 | 0 commenti

ArticleImage

Questa volta – esordisce Germano Raniero di USB Vicenza nella sua nota dopo la denuncia di Cub Vicenza - è toccato a una dipendente del Comune di Vicenza che lavora alla ex circ 6. Le circostanze riferite dicono che si tratta di una brutale aggressione fisica non motivata. Purtroppo non è la prima, altre aggressioni fisiche recenti sono avvenute nel front office ma succede quasi quotidianamente che chi opera a contatto con i cittadini subisca insulti, aggressioni verbali, minacce.

Da anni è stato montata una campagna di odio nei confronti dei pubblici dipendenti, costretti a confrontarsi con cittadini esasperati e subirne le conseguenze anche se incolpevoli visto i tagli di risorse economiche e di personale che impediscono una tempistica veloce nelle risposte.

Nel caso della circ 6 abbiamo sollevato anche con la scorsa amministrazione il fatto che queste ex circoscrizioni anche se svuotate del carattere istituzionale vedono un afflusso di cittadini per svariati motivi. Afflusso non regolamentato tanto che succedono gli episodi sopra descritti.

Qualcosa si è ottenuto ma solo nella circ 3 dove ci sono gli uffici anagrafe decentrati: infatti lì è stato messo un usciere.

L'Amministrazione Comunale deve decidere cosa farne di questi uffici, e a parere della scrivente devono rimanere aperti, e se aperti deve garantire la sicurezza e l'incolumità dei dipendenti.

Anche questa è sicurezza che l'Amministrazione deve tutelare.

Nell'esprimere solidarietà alla lavoratrice chiediamo, come abbiamo espresso in una recente riunione con l'amministrazione, misure urgenti a tutela di tutti i dipendenti a contatto con il pubblico in qualsiasi ufficio o palazzo siano. Subito.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network