Quotidiano | Categorie: Fisco

Affitti e cedolare secca a vantaggio proprietà

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Agosto 2010 alle 18:40 | 0 commenti

ArticleImage

SUNIA Vicenza  -  Affitti e cedolare secca: un regalo da 1 miliardo e mezzo di euro alla proprietà. Per gli inquilini invece non si trovano risorse per sgravi fiscali e fondo sociale. E' questa la sostanza del provvedimento del governo dello scorso luglio mentre Vicenza è il comune con il maggior numero di sfratti nel Veneto!

Secondo le notizie in nostro possesso, l'applicazione della cedolare secca sugli affitti del canale libero costerà, secondo l'imponibile che verrà adottato per il calcolo, dai 900 milioni al miliardo e mezzo di Euro. Le agevolazioni ora previste per il canale contrattato vengono praticamente azzerate per la forte riduzione fiscale praticata sugli affitti liberi.

Ad esempio, su due affitti da 700 Euro mensili, uno contrattato e l'altro libero, il "vantaggio" fiscale del primo sul secondo sarebbe di poco più di 2 Euro al mese.
Naturalmente questo "vantaggio" nella realtà diventa negativo perché il canone del canale contrattato è, a parità di appartamento, più basso di un 20/30% di quello a canone libero.
Un bel risultato per un Governo che a luglio ha approvato una manovra correttiva da 25 miliardi di Euro e per un Paese dove la parte più debole della popolazione che vive in affitto ha necessità di interventi per calmierare il mercato e di misure di sostegno al reddito.
Sarebbe bastato introdurre altri strumenti contro l'evasione, in aggiunta a quelli già previsti, come la tracciabilità dei pagamenti e la detrazione dell'affitto dal reddito degli inquilini, per reperire risorse per finanziare una cedolare secca ad aliquota più contenuta da applicare al solo canale contrattato rendendolo più appetibile sul mercato con un positivo effetto sul livello dei canoni.

Questa proposta, avanzata dal SUNIA e dalle altre Organizzazioni degli inquilini, fu scartata perché, si disse, non c'era la copertura finanziaria, così come, per lo stesso motivo, non si poteva adeguare il Fondo di sostegno alla locazione ormai ridotto al lumicino.
Oggi le risorse si trovano, e molto più impegnative di quelle da noi ipotizzate per la nostra proposta, e si sono trovate per abbassare la pressione fiscale per la proprietà confidando, in termini di bilancio, in un recupero dell'evasione che, stranamente, non andava bene per misure a sostegno degli inquilini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network