Quotidiano |

Jacopo Bulgarini D'Elci su dimissioni di Marino Breganze da Accademia Olimpica: "apprezzato gesto di attenzione"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 9 Maggio 2016 alle 16:30 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza informa che il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci ha commentato così le dimissioni dell'avvocato Marino Breganze dalla presidenza dell'Accademia Olimpica: "L'Accademia Olimpica è un'istituzione di assoluto valore, un vero motore di sviluppo del pensiero intellettuale e civile, di dialogo e confronto, di diffusione della conoscenza. Di più: proprio nell'ultimo anno è stato riannodato un più intenso e proficuo rapporto di collaborazione tra Comune e Accademia, tanto per trovare risposta ad antiche e sentite esigenze, come l'espansione degli spazi a disposizione dell'istituzione e della sua biblioteca, quanto per sostenere concretamente progetti di ricerca, come abbiamo fatto anche lo scorso anno con un contributo economico straordinario.

Lo voglio ricordare oggi perché proprio la presidenza Breganze ha agevolato e stimolato l'intensificarsi di questa collaborazione. Le sue dimissioni rappresentano un apprezzato gesto di attenzione e, come lui stesso ha detto, di dedizione verso questa antica istituzione, che ha inteso mettere al riparo dalle polemiche che investono in questi mesi la Banca Popolare di Vicenza, e che rischiavano di riflettersi anche sull'Accademia Olimpica, pur non avendo questa alcun legame con l'istituto di credito. Il Comune continuerà sulla strada della collaborazione e del confronto per il bene della città, mantenendo il doveroso rispetto per l'autonomia e l'indipendenza di una istituzione antica, gloriosa e benemerita. A partire come noto dal lavoro del tavolo di regia costituito quest'anno per coordinare la costruzione del progetto triennale degli Spettacoli Classici in Olimpico, e che vede l'autorevole presenza di Cesare Galla, vicepresidente vicario dell'Accademia, a cui formulo i migliori auguri perché possa guidare con forza e saggezza l'istituzione nei prossimi mesi".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network