Achille Variati e Paolo Pellizzari: le opere idrauliche anti-esondazione.
Giovedi 27 Gennaio 2011 alle 15:05 | 0 commenti
Si è oggi svolta la conferenza trattante le delicate questioni inerenti i lavori idraulici previsti nella città di Vicenza e nel resto della provincia conseguenti la catastrofica esondazione dei fiumi avvenuta nel dicembre dello scorso anno. All'incontro con il sindaco di Vicenza Achille Variati è intervenuto anche l'assessore della provincia Paolo Pellizzari che ha spiegato come Vicenza sia il "nodo idraulico" di tutto il Nord-Est e proprio per questo motivo i lavori saranno concentrati inizialmente proprio nel capoluogo vicentino.
La risoluzione delle problematiche idrauliche della città permetterà infatti una più facile risoluzione anche di quelle restanti in tutta la provincia ed anche negli altri capoluoghi colpiti quali Padova e Verona. L'intervento del sindaco, Achille Variati, si è invece concentrato nella definizione delle due questioni più importanti al momento: "Innanzitutto è necessario identificare con certezza assoluta le modifiche idrauliche da porre in essere al fine di avere il controllo delle piene ed evitare una nuova esondazione. Per fare ciò l'aiuto, anche economico della regione, è e sarà fondamentale. In secondo luogo si dovrà dare il giusto indennizzo a tutti coloro che dovranno fare a meno, totalmente o parzialmente, di terreni agricoli che possiedono e che lavorano. Il comune e le istituzioni sono vicine a questa categoria, ma anche loro è fondamentale siano vicini a noi e ci aiutino nell'attuazione delle opere idrauliche per le quali potranno essere anche necessari terreni di privati che saranno comunque equamente indennizzati."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.