Opinioni | Quotidiano |
Categorie: Politica
Achille magno
Mercoledi 5 Giugno 2013 alle 18:24 | 1 commenti
Achille Variati questa mattina mentre incontrava i nuovi assessori ha ribadito a più riprese che la giunta è una cosa collegiale e che lui ben si guarda dal considerarsi un uomo solo al comando. E la giunta sarà sì un organo collegiale ma mai come prima questa è la giunta del dottor Achille Variati.
Da oggi, col fidatissimo Bulgarini d'Elci, nel ruolo strategico di vice pesante e di deus ex machina della comunicazione, la macchina di Achille è pronta a partire. Oltre al sindaco e al vice i personaggi chiave saranno il dominus del territorio, ovvero il dirigente del dipartimento Antonio Bortoli, il segretario comunale Antonio Caporrino e la direttirice del personale (se confermata) Micaela Castagnaro: Variati, Bulgarini, Caporrino, Bortoli, Castagnaro sono loro i cinque che in realtà avranno in mano le redini del comune. A lato, e sempre distaccato come è suo costume, rimane il ragioniere generale Mauro Bellesia: l'uomo che conosce ogni singola virgola dei conti comunali e che indipendentemente dal colore politico delle giunte rimane al suo posto anche perché, per ammissione dello stesso sindaco, è praticamente impossibile trovarne uno con le sue competenze.
Rimane però un fatto politico. Quello varato di fatto oggi è un esecutivo a trazione integrale variatiana, ogni successo, ma anche ogni minima defaillance, saranno i risultati del sindaco. Con una giunta così leggera gli scaricabarile come avvenuto in passato con l'alluvione non saranno più possibili. E Achille magno dovrà rispondere in proprio. Nella buona e nella cattiva sorte...
Commenti
giovanni
Inviato Giovedi 6 Giugno 2013 alle 08:09
Tutti per uno e uno per sè
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.