Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Achille magno

Di Marco Milioni Mercoledi 5 Giugno 2013 alle 18:24 | 1 commenti

ArticleImage

Achille Variati questa mattina mentre incontrava i nuovi assessori ha ribadito a più riprese che la giunta è una cosa collegiale e che lui ben si guarda dal considerarsi un uomo solo al comando. E la giunta sarà sì un organo collegiale ma mai come prima questa è la giunta del dottor Achille Variati.

Da oggi, col fidatissimo Bulgarini d'Elci, nel ruolo strategico di vice pesante e di deus ex machina della comunicazione, la macchina di Achille è pronta a partire. Oltre al sindaco e al vice i personaggi chiave saranno il dominus del territorio, ovvero il dirigente del dipartimento Antonio Bortoli, il segretario comunale Antonio Caporrino e la direttirice del personale (se confermata) Micaela Castagnaro: Variati, Bulgarini, Caporrino, Bortoli, Castagnaro sono loro i cinque che in realtà avranno in mano le redini del comune. A lato, e sempre distaccato come è suo costume, rimane il ragioniere generale Mauro Bellesia: l'uomo che conosce ogni singola virgola dei conti comunali e che indipendentemente dal colore politico delle giunte rimane al suo posto anche perché, per ammissione dello stesso sindaco, è praticamente impossibile trovarne uno con le sue competenze.

Rimane però un fatto politico. Quello varato di fatto oggi è un esecutivo a trazione integrale variatiana, ogni successo, ma anche ogni minima defaillance, saranno i risultati del sindaco. Con una giunta così leggera gli scaricabarile come avvenuto in passato con l'alluvione non saranno più possibili. E Achille magno dovrà rispondere in proprio. Nella buona e nella cattiva sorte...


Commenti

giovanni
Inviato Giovedi 6 Giugno 2013 alle 08:09

Tutti per uno e uno per sè
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network