Quotidiano | Categorie: Fatti

Accordo con Rfi per l’eliminazione del passaggio a livello di Anconetta

Di Note ufficiali Martedi 25 Luglio 2017 alle 18:07 | 1 commenti

ArticleImage

"Nei prossimi giorni sottoscriveremo un accordo che rappresenta il primo passo per l'eliminazione del passaggio a livello di Anconetta" - ha annunciato il sindaco Achille Variati, oggi a palazzo Trissino, presentando l'emendamento che porterà nella seduta odierna del consiglio comunale, quando sarà affrontato l'assestamento di bilancio. Con la variazione vengono assegnati 40 mila euro alla compartecipazione alle spese per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per il superamento del passaggio a livello ad opera di Rfi.

"Le sbarre di Anconetta - ha spiegato il sindaco Variati - dividono la città in due provocando code di automobili in entrambe le direzioni, con problemi non solo per il traffico automobilistico, ma anche per la linea 5 del trasporto pubblico locale che vede rallentato il suo percorso. Inoltre, un passaggio a livello rappresenta comunque un pericolo e le precedenti amministrazioni hanno tentato varie volte di trovare una soluzione per l'attraversamento della linea ferroviaria, ma ci sono diverse problematiche da valutare con attenzione: accanto alla sbarra ci sono infatti alcune abitazioni e il precorso della strada è leggermente curvilineo".

Il sindaco ha quindi sottolineato che "L'accordo che verrà firmato con Rfi riprenderà un metodo già utilizzato con l'alta velocità attraverso lo studio di diverse ipotesi comparative tra cui scegliere la migliore, garantendo la partecipazione democratica dei cittadini attraverso la presentazione del progetto in assemblee pubbliche". Il sindaco ha inoltre ricordato l'obiettivo generale di arrivare all'ammodernamento e all'elettrificazione della linea Vicenza-Schio dove esistono altri passaggi a livello che dovranno essere gradualmente eliminati.

E' poi intervenuto l'assessore Dalla Pozza spiegando il contenuto dell'accordo: "Il consiglio comunale un anno fa approvò la soluzione C dell'alta velocità inserendo tra le prescrizioni anche il superamento del passaggio a livello di Anconetta per garantire maggior sicurezza lungo la linea ferroviaria ed evitare i conseguenti rallentamenti sulla linea Milano-Venezia. A tal fine il Comune ha già effettuato il rilievo plano altimetrico dell'area e dei sottoservizi. Il progetto beneficerà dell'accordo - che sarà sottoscritto a breve - tra Regione ed Rfi per la soppressione di numerosi passaggi a livello in Veneto e che prevede lo stanziamento di adeguate risorse economiche. Per questo, sottoscriveremo un accordo con Rfi che predisporrà il progetto di fattibilità tecnica ed economica per Anconetta e si suddividerà in due fasi: una comparazione tra le diverse ipotesi che darà il via ad una fase di confronto con i cittadini attraverso assemblee per verificare la soluzione migliore nel rapporto costi benefici, successivamente verrà predisposto il progetto preliminare che consentirà in futuro di accedere alle risorse. Pertanto il Comune parteciperà per il 50% alla spese di progettazione che ammontano complessivamente a 80 mila euro".

Leggi tutti gli articoli su: anconetta, Achille Variati, Rfi

Commenti

Inviato Mercoledi 26 Luglio 2017 alle 07:30

A gennaio sarà pronto il progetto, giusto giusto per le promesse elettorali. Un insolito fervore di progetti, di possibili lavori di alberghi, di parchi, di residenze ecc, è in cantiere teorico da parte della giunta, Non realizzerà quasi nulla (siamo buoni) perchè i tempi non ci sono, ma per le parole elettorali, sì.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network