Accoglienza dei migranti, flash mob "Magliette Rosse" in piazza a Vicenza. L'appello di Libera e della Cgil
Venerdi 6 Luglio 2018 alle 16:10 | 0 commenti
Hanno comunicato la loro adesione: ANPI, ARCI, Arciragazzi Vicenza, Arci Servizio Civile Vicenza, ASOC, Coalizione Civica per Vicenza, CGIL Vicenza, Donne in rete per la Pace di Vicenza, Festambiente Vicenza, Fornaci Rosse, Giuristi Democratici Vicenza, Legambiente Volontariato Vicenza, Libera - associazioni nomi e numeri contro le mafie, Liberi e Uguali di Vicenza, Movimento Gocce di Giustizia, Non dalla guerra, SiAmo Vicenza.
"Sabato 7 luglio - spiega invece Fabiola Carletto, responsabile immigrazione della Cgil di Vicenza - indossiamo una “Maglietta Rossa†per un’accoglienza capace di coniugare sicurezza e solidarietà . Una “Maglietta Rossa†per fermare l’emorragia di umanità che sta attraversando in questo momento non solo il nostro Paese. Di colore rosso erano vestiti i tre bambini annegati l’altro giorno davanti le coste libiche. Questi bambini continueranno a morire finché l’Europa continuerà a giocare allo scaricabarile con la questione immigrazione. Con la vita umana non si scherza e bisogna affrontare in modo degno questo tema, e non arrivare a colpevolizzare chi aiuta e presta soccorso. Ripeto dobbiamo essere capaci, come europei, a coniugare sicurezza e solidarietà . Sabato 7 luglio quindi con forza fermiamoci e indossiamo una maglietta rossa come quei bambini, bambini che sono il nostro futuro e che sono il Patrimonio del l’umanità . Accogliamo l’Appello Nazionale di Anpi, Arci, Lega Ambiente, Libera, per sabato 7 luglio per manifestare la nostra vicinanza da chi fugge dalle guerre e dalla miseria, e per fare questo dobbiamo avere il coraggio di metterci nei panni degli altri, soprattutto dei bambini. Dobbiamo avere il coraggio di riconoscere che si può essere diversi come persone ma uguali come cittadini".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.