Quotidiano |

Accattonaggio, raffica di sanzioni in centro. Rotondi: strumenti di contrasto inadeguati

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 26 Febbraio 2014 alle 15:34 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Nella sola giornata di ieri la polizia locale ha staccato 13 verbali ai danni di 7 persone sorprese a mendicare in città, in violazione del regolamento della polizia urbana per quanto riguarda il divieto di mendicità. Due di loro, infatti - tutte rumene, ad eccezione di un italiano, G.M. e C.H., sono state sanzionate tre volte; e una, A.M., due volte.  Oltre alla sanzione da 50 euro per ciascuno dei trasgressori, di età compresa tra i 26 e i 52 anni, gli agenti hanno sequestrato le somme raccolte per un totale di 12,75 euro.

“L'intensa attività svolta ieri – commenta l'assessore alla sicurezza urbana Dario Rotondi - è l'ennesima dimostrazione del forte impegno della polizia locale nel contrastare il fenomeno, specie in questo momento, in cui la città richiama migliaia di visitatori per la mostra 'Verso Monet' in Basilica palladiana. Il fatto poi che gli agenti si ritrovino a sanzionare la medesima persona addirittura più volte nello stesso giorno, o anche a pochi giorni di distanza, dimostra ancora una volta l'inadeguatezza degli strumenti a disposizione per contrastare il fenomeno”.
Nello specifico, tutte le contravvenzioni di ieri sono state fatte in centro storico. Già verso le 8.30, in piazza dei Signori e nelle vie adiacenti, gli agenti hanno elevato la sanzione nei confronti di tre persone: l'italiano G.A., vicentino di 52 anni, una donna rumena, A.M., residente a Costabissara, e G.M.
Tra le 9 e le 12 poi la polizia locale ha pizzicato a mendicare al park Fogazzaro S.M. e C.H. (quest'ultimo sanzionato verso mezzogiorno anche in contrà Canove Vecchie), nonché A.M., E.I. e A.C. tra contrà Cavour e contrà Do Rode: gli ultimi due peraltro, una donna di 30 anni e un uomo di 26, sono stati denunciati per inottemperanza all'ordine del questore di allontanamento dalla città.
Alle 11.20 in centro storico e nel tardo pomeriggio in corso Palladio, la polizia locale ha ritrovato a mendicare G.M., nei confronti del quale ha quindi dovuto procedere con altri due verbali. Mentre verso le 19.30, nei pressi del park Canove Vecchie, gli agenti hanno sanzionato C.M. e, di nuovo, per la terza volta nello stesso giorno, C.H.
Sempre ieri, infine, verso le 10, il passaggio di una pattuglia in auto al parcheggio dell'ospedale in via Rodolfi ha provocato la fuga di tre uomini che si aggiravano tra le auto in sosta per svolgere l'attività di parcheggiatori abusivi.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, accattonaggio, Dario Rotondi

Commenti

Inviato Giovedi 27 Febbraio 2014 alle 07:55

Le sanzione sia quelle agli accattoni sia quelle alle "signorine" non sortiscono che spese ulteriori di verbali e impegno delle forze di polizia locali. Sarebbe utile che coloro che insistono su queste modalità pagassero di tasca loro lo spreco di denaro pubblico! Meglio sarebbe se andassero a casa a pavoneggiarsi.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network