Quotidiano |

Accampamento abusivo all'ex depuratore in strada Marosticana, sgomberate 15 persone

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 31 Agosto 2012 alle 22:25 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  La polizia locale è intervenuta per un operazione di sgombero di un accampamento abusivo nel complesso in disuso ex depuratore in strada Marosticana 20. Nella mattinata di giovedì 30 agosto gli agenti, grazie al supporto del personale del settore Servizi Sociali, di AIM Valore Ambiente e AIM Valore Città, hanno individuato un numeroso gruppo di cittadini rumeni in gran parte conosciuti dal comando di contrà Soccorso Soccorsetto perché dediti all'attività di accattonaggio.

Con loro c'erano alcuni cittadini serbi. Il gruppo, dopo aver abbattuto la tamponatura in muratura delle porte, aveva trasformato i locali, in abitazione di fortuna e montando numerose tende nella zona a verde aveva realizzato una tendopoli in una situazione igienico sanitaria molto precaria.
Gli agenti hanno identificato 15 rumeni, fra cui un minore, 3 serbi, 1 moldavo e 1 italiano. Ad esclusione del minore, tutti sono stati fotosegnalati e denunciati in stato di libertà all'autorità giudiziaria per invasione di edificio pubblico.
L'area è stata ripulita e messa in sicurezza con la muratura di tutti gli accessi degli edifici e la chiusura della recinzione.

"Per l'ennesima volta rintracciamo in un immobile pubblico, e in altre occasioni anche in immobili privati, lo stesso gruppo di persone accampate abusivamente, segno che l'attività della polizia locale nel monitorare queste situazioni è costante e continua - spiega l'assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza -. Queste persone vengono denunciate ma, poichè si tratta di cittadini comunitari, gli strumenti a nostra disposizione per impedire il ripetersi di altre situazioni simili sono limitati. Del resto in precedenti occasioni avevamo loro proposto una sistemazione temporanea all'albergo cittadino, in attesa che potessero trovare altre collocazioni fuori Vicenza, ma l'offerta non è stata accolta. Evidentemente il mercato delle elemosine rende più redditizio rimanere a Vicenza, pur in situazioni di degrado e inumanità per le condizioni di vita. Per tutti questi motivi è bene che i cittadini ci pensino bene quando lasciano in mano del denaro queste persone. Purtroppo quei soldi non servono a dare una vita dignitosa, ma probabilmente vanno solo ad arricchire chi sta dietro di loro."

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, strada Marosticana, Accampamento

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network