Quotidiano | Categorie: Fatti

Aborto, CGIL Vicenza ci sarà: il 28 settembre manifestazione a Venezia in difesa legge 194

Di Note ufficiali Mercoledi 27 Settembre 2017 alle 09:33 | 0 commenti

ArticleImage

La Legge 194 sull'interruzione volontaria di gravidanza (Legge del 1978, confermata dal referendum del 1981 con l'88% dei consensi) è tutt'ora largamente inattuata nel nostro paese, come premette nella nota che pubblichiamo Marina Bergamin della Cgil Vicenza, nonostante i ripetuti interventi del Consiglio europeo e il richiamo del comitato per i diritti umani dell'Onu. Eppure è una Legge molto seria, severa, puntuale, che ha riconsegnato alle donne il ‘diritto di scelta', sottraendole all'aborto clandestino. Questa legge ha previsto anche il ‘diritto all'obiezione di coscienza' e oggi esso riguarda a livello nazionale il 70% degli operatori con punte regionali che toccano il 90%, a livello Veneto il 77%, in alcune Ulss di Vicenza anche l'85%.

Anche la rete dei Consultori familiari che doveva accompagnare le donne nelle loro scelte e fare prevenzione ed educazione sessuale, si sono via via indeboliti e sono sempre meno punti di riferimento, in particolare, per le ragazze.

A livello vicentino abbiamo formalmente chiesto i dati riguardanti sia la Legge che l funzionamento dei Consultori e stiamo attendendo le risposte.

Al Governo nazionale e alla Regione Veneto di garantire:
- una puntuale verifica sullo stato di attuazione della legge 194.
- in tutte le Strutture ospedaliere personale e dirigenti medici non obiettori in grado di garantire il rispetto della Legge.
- risorse al servizio sanitario nazionale finalizzate al rilancio dei consultori.

La Cgil sta con tutte le donne e chiede che i loro percorsi di accoglienza e assistenza siano privi di ostacoli burocratici e immotivate sofferenze psicofisiche che si aggiungono in un momento di particolare difficoltà e fragilità per le donne.

Per questo la Cgil del Veneto ha organizzato un presidio giovedì 28 settembre p.v. dalle ore 10 alle ore 12 a Venezia, davanti al Palazzo Grandi stazioni con conferenza stampa finale del neo segretario generale del Veneto Christian Ferrari (clicca qui per volantino/documento).

Anche la Cgil di Vicenza sarà convintamente presente con uomini e donne della provincia.

Marina Bergamin
Cgil Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network