Quotidiano | Categorie: Arte

Abilmente: record, in 4 giorni 45mila ingressi

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 24 Ottobre 2010 alle 19:52 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza  -  +20% rispetto all'edizione autunnale 2009. Oltre duecento espositori tra aziende italiane ed estere, mostre ed eventi dedicati, un salone con risultati che hanno superato le aspettative

Si è chiusa oggi 24 ottobre l'edizione autunnale di Abilmente, Mostra-atelier della Manualità Creativa, con un grande successo di pubblico con numeri da record. Un aumento delle presenze maggiore del 20% rispetto all'edizione dell'autunno 2009.

«Abbiamo superato le 45mila presenze in quattro giorni di apertura al pubblico, numeri che confermano che siamo il salone più importante del settore a livello europeo, con un risultato che è andato ben oltre le aspettative». Ha detto il Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri. «Il trend positivo, che si respirava già dal primo giorno, non ci ha deluso. Anzi. Sono soddisfatto perché questi dati premiano una manifestazione ricca di contenuti, confermando che Abilmente è il salone dedicato alla manualità, il più amato e il più internazionale».

Con più di duecento espositori, provenienti da tutte le regioni italiane ma anche da Spagna, Germania, Gran Bretagna, Francia, Olanda, Slovenia e Giappone, Abilmente ha calamitato l'attenzione di migliaia di appassionati di hobbistica creativa, dal ricamo, al decoupage, dal quilting al patchwork.
Una ricca area educational è stata invece il fiore all'occhiello di questa manifestazione, diventata il punto di incontro nazionale di operatori sociali, educatori, terapeuti e insegnanti. Non a caso si è svolta in fiera la nona edizione del convegno nazionale di arteterapia che ha registrato il tutto esaurito.

Anche il vicesindaco di Vicenza Alessandra Moretti, che oggi ha visitato i laboratori didattici di Fiera Vicenza Educational, ha ribadito l'importanza di questo progetto realizzato con il Comune e l'Associazione Artigiani di Vicenza, che ha registrato la partecipazione di più di mille bambini nei laboratori tradizionali, 100 nel nuovo angolo dedicato ai bimbi da 0 a 3 anni, e di 400 persone alle dimostrazioni nei nuovi spazi di Fiera di Vicenza a Palazzo Bonin Longare. «L'iniziativa denota l'interesse delle famiglie di realizzare insieme ai figli quello che di creativo viene realizzato anche a scuola. Un successo, inoltre, anche il nuovo angolo dedicato ai più piccoli, che ha consentito di avvicinare i bambini dell'asilo nido ai materiali naturali, in modo nuovo e creativo» .

Il successo è stato decretato dalla ricca serie di iniziative per il visitatore. Importanti mostre internazionali inoltre hanno arricchito il Salone, dagli abiti preziosi di Loretta Caponi, ai quilt giapponesi e tedeschi, esempi di vera arte contemporanea. Plus del salone gli ‘Atelier creativi', vere e proprie aree-laboratorio per le tendenze moda e arredamento. Tra questi, new entry a Vicenza l'Atelier del "Riciclo Creativo" dedicato al riuso eco-compatibile dei materiali, con la presenza di designer ed esperti in tema di ‘green thinking' e il "Salone del Ricamo e del Merletto".
Grande spazio nell'ultimo giorno anche alle premiazioni dei concorsi di Abilmente ideati in collaborazione con note aziende del settore, ‘Pensieri di Feltro' e ‘AmoRicamo'.

www.abilmente.org


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network