AAA donatore cercasi: No DalMolin, Sì Chiarezza
Venerdi 7 Settembre 2012 alle 00:54 | 0 commenti
Facciamo qualche semplice considerazione (interrogativa) in attesa che risponda l'assessore Massimo Pecori all'accusa del Pdl di aver "omaggiato" 75.000 euro (in base alle tariffe di occupazione di suolo pubblico) al Festival NoDalMolin, concedendo di fatto il Park Farini, un'area comunale e non delle tre ditte GE.CO.VE srl, Piller Puicher sas e Sarmar spa. Queste, infatti, ne avrebbero non la proprietà , ma solo il "diritto di superficie della durata di 99 anni per la costruzione di alloggi di edilizia residenziale pubblica".
E, quindi, sostengono i consiglieri comunali Gerardo Meridio, Valerio Sorrentino, Francesco Rucco, non potevano essere loro i concedenti, come aveva, invece, scritto Pecori agli organizzatori del Festival: «comunico con piacere che la società proprietaria ha concesso l'uso dell'area ...».
A questo punto esplicitiamo le nostre osservazioni sulla questione dell'area del Festival NoDalMolin.
Se l'avrà concessa il Comune (proprietario ma senza la disponibilità dell'area) sarà l'amministrazione, come chiede il Pdl, a dover spiegare perché ha rinunciato a 75.000 euro di introiti in un momento come questo e per un Festival che divide la città come dimostrano le recenti polemiche anche sulle azioni dei NoDalMolin contro il Sito Pluto.
Se, invece, l'area l'avesse concessa gratuitamente una delle ditte a cui è assegnata per un cantiere tra l'altro ancora non partito, qualcuno ci spieghi perchè una immobiliare, sempre in tempi di crisi, non solo rinuncia a un possibile incasso di decine di migliaia di euro ma addirittura lo fa a favore di un movimento a cui sul web (la Sarmar) imputava la responsabilità del mancato avvio del cantiere prima che l'assessore Giuliari richiedesse pochi giorni fa, dopo l'esplosione del caso, la rimozione di un'affermazione da lui stesso ritenuta falsa.
Se, come è possibile, si "giocherà " sui distinguo tra proprietà e diritto d'uso, speriamo solo che nessuno abbia pagato.
In moneta (non incassata)Â o favori (elargiti) per qualcosa di non chiaro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.