Lettori in diretta | Opinioni | Quotidiano |

Una cittadina su A31 Valdastico Nord: "l'inadeguatezza di Lupi"

Di Citizen Writers Venerdi 20 Marzo 2015 alle 10:26 | 0 commenti

ArticleImage

Irma Lovato Serena ci manda uno scritto premettendo che l'ha scritto il 19 marzo, quando ancora non si sapeva se Maurizio Lupi si sarebbe dimesso da ministro delle Infrastrutture

A volte la realtà supera la fantasia: nella favola di cappuccetto rosso ben si sarebbe inserito un suggeritore che, nel momento più intenso del racconto, suggerisse al lupo le risposte da dare alla nonna; grave invece il ritrovare nella realtà questo suggeritore nella figura di Incalza (capo della struttura tecnica del ministero delle Infrastrutture) nei confronti di Lupi ( ministro delle Infrastrutture) il quale non padroneggia nè con la materia nè con le parole.

Se avessi avuto un ruolo per poter chiedere le dimissioni di questo ministro, o almeno avessi potuto proporle, lo avrei fatto sicuramente ancora tre mesi fa quando non c' era ancora nulla che facesse pensare a quanto ci stà rivelando l' indagine "Sistema".
Il mio sconcerto era sorto in seguito ad una intervista rilasciata dal ministro Lupi a riguardo del proseguimento dell' A31 Valdastico Nord; egli rilasciava tali dichiarazioni "E' un' opera di interesse nazionale, 100.000 abitanti non possono bloccarla nemmeno se sono una regione autonoma: sono in Italia anche loro. Ci sono 60 gg di tempo per far coincidere gli intenti e se così non sarà, proporrò al consiglio dei ministri di assumersi la responsabilità di approvare la Valdastico Nord". Al suo fianco c' era il Presidente del Veneto Luca Zaia ed entrambi sostenevano che " Non è possibile accettare veti da Trento."
Al momento lascio passare, anche se ugualmente grave, il pensiero di Zaia; mentre le dichiarazioni di Lupi mi erano subito apparse inadeguate ed incompatibili visto il ruolo che lui ricopriva come ministro della Repubblica, e se cercava delle ragioni per il proseguimento di tale tratta autostradale non doveva toccare argomenti a lui sconosciuti oppure doveva quantomeno consultare un "Incalza" qualsiasi.
Desidero,ora, far presente a Lupi (da cittadina mi improvviso suggeritrice, per il suo bene...) che se Trento dice di NO, stà semplicemente esercitando un proprio diritto sancito dalla Legge; essendo essa una regione autonoma, ha la possibiltà di negare il proprio consenso per la realizzazione dell' A31 Valdastico Nord.
Allora mi chiedo e vorrei chiedere al ministro: " Mi sta forse dicendo che le leggi non vanno rispettate? O che quando non piacciono o, peggio ancora, quando non vengono incontro a certi interessi, vanno inevitabilmente cambiate? Non le sembra che, attraverso le sue dichiarazioni di tre mesi fa, lei andasse affermando che la legge non è uguale per tutti?"
Ecco perchè avrei voluto a suo tempo chiedere le sue dimissioni.
Nelle favole c'è sempre un intento educativo e/o morale che, nella realtà politica Italiana  e nelle parole dei loro più alti rappresentanti è quasi impossibile scorgere.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network