A31 e A4 gratis per i camion
Martedi 23 Febbraio 2010 alle 13:08 | 0 commenti
Giunta regionale del Veneto
SOTTOSCRITTA A VENEZIA CONVENZIONE PER TRANSITO GRATUITO VEICOLI PESANTI SU A4 E A31
(AVN) - Venezia, 23 febbraio 2010
Dal prossimo 1 aprile il traffico pesante dei veicoli di classe 4 e 5 (mezzi con massa superiore alle 7 tonnellate) sarà nuovamente dirottato, con spesa a carico della Regione, dalla Strada Provinciale n. 46 "del Pasubio" alle autostrade A4 e A31 nel tratto compreso tra le stazioni di Vicenza Ovest e Thiene e caselli intermedi. E' quanto prevede la convenzione sottoscritta questa mattina a Palazzo Balbi di Venezia dall'assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso con il presidente della società Autostrada Brescia - Padova Attilio Schneck. "Per queste finalità - ha sottolineato Chisso - la Regione ha stanziato 150 mila euro, che consentiranno il dirottamento dei mezzi pesanti in autostrada fino al prossimo 30 giugno. Per poter viaggiare gratuitamente i veicoli interessati dovranno essere muniti di Telepass". Il servizio potrà cessare anticipatamente rispetto alla data indicata qualora l'importo stanziato dalla Regione venga raggiunto dai transiti registrati.
"La strada Provinciale del Pasubio, che si snoda dalla località "Maddalene", in Comune di Vicenza proseguendo in direzione Schio, è attualmente soggetta ad un intenso traffico di attraversamento, soprattutto pesante - ha ricordato Chisso - con notevoli disagi alla popolazione residente, che in più occasioni ha manifestato le sue preoccupazioni agli enti locali interessati. La Regione del Veneto, d'intesa con la Provincia e il Comune di Vicenza, ha per questo sostenuto la proposta di dirottare in autostrada tale traffico, prevedendo un'agevolazione tariffaria per i veicoli interessati. Un primo provvedimento regionale, nel 2007, aveva messo a disposizione mezzo milione di euro per il transito gratuito di veicoli nei tratti metropolitani delle autostrade Visti i risultati positivi ottenuti in termini di alleggerimento del traffico, viene ora dato seguito all'iniziativa".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.