Quotidiano | Categorie: Sindacati

A Vicenza la laurea paga

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 28 Gennaio 2010 alle 00:05 | 0 commenti

Cisl Vicenza   

Nel vicentino un dipendente under 40 guadagna più del doppio rispetto al suo coetaneo con la sola scuola dell'obbligo

Di media la forbice tra il salario di un dipendente laureato e di uno con la sola scuola dell'obbligo è del 67%.

A dirlo sono i dati elaborati da "La Paga dei Talenti", osservatorio permanente della CISL di Vicenza sull'andamento dei salari reali e il valore delle competenze professionali dei lavoratori dipendenti privati della provincia di Vicenza, in confronto a Veneto e Italia.
In base alle ultime rilevazioni a Vicenza un dipendente laureato percepisce oltre 44mila e 543 euro all'anno, un dipendente con la sola scuola dell'obbligo si ferma a 26mila e 743 euro, vale a dire una differenza del 67%.
La forbice si riduce, scendendo al 58%, se si guarda al dato medio Veneto, 27mila 444 è il salario di un dipendente con la sola scuola dell'obbligo e sale a 43mila 559 per un laureato.
Mentre a livello italiano la differenza torna a salire portandosi al 64%, vale a dire che un dipendente laureato percepisce di media 44mila 804 euro mentre un dipendente con la sola scuola dell'obbligo si ferma a 27mila 242 euro.
Ma più passa il tempo e più il titolo di studio "fa la differenza". Al punto che se tra un dipendente vicentino under 30 laureato ed uno con la sola scuola dell'obbligo la differenza in busta paga è solo del 30%, a 40 anni di età, la paga del laureato è più del doppio rispetto al diplomato. E a 50 anni, diventa addirittura il triplo.
Guardando invece alla dimensione aziendale, i laureati sono maggiormente valorizzati nella grande imprese rispetto alla piccola e media, visto che il salario del laureato è superiore del 40% nella media impresa e del 48% nella grande.

 

Leggi tutti gli articoli su: La Paga dei talenti, Cisl vicenza, Salari, Laurea

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network