Quotidiano | StranIeri, italiani oggi |

A Vicenza gli stranieri "in casa" festeggiano S. Valentino eleggendo il proprio primo consiglio: 10 ore di VicenzaPiu.Tv

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 13 Febbraio 2016 alle 21:36 | 0 commenti

Le elezioni del consiglio degli stranieri, un evento di democrazia per la città di Vicenza e per tutti i suoi stranieri in casa, si tengono domenica 14 febbraio, proprio il giorno di S. Valentino, festa degli innamorati. È la prima volta che gli extracomunitari regolarmente residenti in città potranno prendere parte alla sua vita politica, per se stessi e per tutta la cittadinanza, sia candidandosi che votando i loro 21 rappresentanti, che parteciperanno attivamente, anche se senza diritto di voto, col loro presidente e con il loro vice presidente ai consigli comunali ufficiali in Sala Bernarda.

E  in questo periodo di pre elezioni abbiamo "prodotto" come VicenzaPiu.Tv una serie di video incontri (che vi riproponiamo qui in... cascata) per presentare questo primo esercizio di democrazia allargata in attesa che i nostri "concittadini acquisiti" abbiano anche il diritto pieno di voto per le amministrative, come auspicava il sindaco Achille Variati (qui il video), un convinto assertore dell'integrazione dei "buoni" cittadini stranieri.

Siamo stati tra quelli che fion dall'inizio hanno appoggiato le lotte decennali di "gente" come Fulvio Rebesani e Mattia Pilan e di tanti altri, vicentini doc e non, italiani e stranieri, per dare a questa parte integrante di Vicenza un minimo di diritti.

Qui di seguito vi riproponiamo tutti i servizi il giorno prima delle elezioni (mentre nel video in copertina i candidati parlano a tutti in italiano e ai votanti nella propria lingua) sperando che spingano molti stranieri vicentini ad andare a votare* e che aiutino i vicentini, nativi o arrivati da altre aree dell'Italia, a conoscere meglio e senza pregiudizi i loro vicini di casa che sono arrivati da più lontano, ma che qui lavorano o cercano lavoro (come tutti gli altri), che qui pagano le tasse (forse più di alcuni loro datori di lavoro) e che qui hanno portato o hanno avuto i loro figli e a Vicenza costruiscono il loro, e nostro, futuro.

Sala, Pilan, Sall: su VicenzaPiùTv parlano delle elezioni del primo consiglio degli stranieri  

 

Il 14 febbraio elezione del primo consiglio degli stranieri della città: su VicenzaPiùTv si presentano le quattro liste in competizione  

 

Consiglio degli stranieri: la lista Arcobaleno si presenta su VicenzaPiùTv 

 

Consiglio degli stranieri: la lista Shapla si presenta su VicenzaPiùTv

 

Consiglio degli stranieri: la lista Civica Convivenza Vicenza si presenta su VicenzaPiùTv  

 

Consiglio degli stranieri: VicenzaPiu.Tv fa l'en plein e presenta la lista Serbi di Vicenza 

 

Consiglio degli stranieri: le donne delle liste dibattono su VicenzaPiùTv

 

Consiglio degli stranieri: gli uomini delle liste dibattono su VicenzaPiùTv 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network