Quotidiano | Categorie: Religioni, Eventi

A Vicenza domani convegno interreligioso: voci da Israele, Palestina e Stati Uniti

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 19 Maggio 2012 alle 10:35 | 0 commenti

ArticleImage

Festival Biblico - «Tra paure e Speranza: la scommessa del dialogo»

Un incrocio di esperienze e provenienze per indagare il territorio «Tra paure e Speranza: la scommessa del dialogo». Molto ricco il parterre del convegno interreligioso previsto per domani mattina (domenica 20 maggio) al Palazzo delle Opere sociali di Vicenza (ore 10.30, ingresso libero) promosso dal Festival Biblico in collaborazione con Movimento dei Focolari, Città Nuova e The Interreligious Coordinating Council in Israel (da sx Roberto Catalano, Russell Pearce e Amy Uelmen).

Sarà Roberto Catalano, responsabile Centro del Dialogo Interreligioso dei Focolari, Roma, a coordinare un confronto che si preannuncia quanto mai interessante e ricco di spunti. Proprio perché le provenienze dei parteciparti portano con sé diversità di esperienze e di vissuti legati al binomio paura-speranza, il focus dell'8° edizione del Festival Biblico.

Dal Medio oriente interverranno tre voci: Helen Gottstein, israeliana di religione ebraica, Hanan Abu Dalu, palestinese di religione musulmana, Seren Ghattas, siriana di religione cristiano ortodossa. Dagli Stati Uniti invece giungeranno per l'occasione Russel G. Pearce, ebreo, docente alla Fordham University School of Law di New York, Amy Uelmen. cattolica, docente presso la Georgetown University di Washington. Inoltre, con una testimonianza videoregistrata, sarà «presente» Mikal Saahir, imam presso il Nur-Allah Islamic Center di Indianapolis.

«Pensiamo che un appuntamento interreligioso all'interno del Festival Biblico sia quanto mai opportuno - spiegano i presidenti del Festival mons. Roberto Tommasi e don Ampelio Crema -. Proprio perché è importante respingere, come ebbe a dire il vescovo monsignor Beniamino Pizziol, quanti "soffiano sulle nostre paure", soprattutto nel confronto con quanti provengono da altri paesi e appartengono a altre culture e religioni».

La conferenza viene tradotta in italiano in traduzione simultanea.

In allegato le fotografie di Roberto Catalano, Russell Pearce e Amy Uelmen.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network