Quotidiano |

A San Pio X in arrivo due nuovi centri polifunzionali

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Maggio 2010 alle 21:10 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Un nuovo centro parrocchiale al posto della vecchia chiesa sconsacrata che per decenni è stata la palestra dell'Altair e, poco più in là, un centro polifunzionale comunale dove giocare a pallavolo e a basket e organizzare riunioni, feste e manifestazioni di quartiere.

Questo il futuro degli spazi sociali di San Pio X delineato in due delibere che la giunta ha inviato oggi all'esame del consiglio comunale.

La nuova struttura parrocchiale di via Calvi sorgerà dietro alla chiesa. "Sarà un edificio a due piani - ha spiegato oggi l'assessore all'edilizia privata Pierangelo Cangini - con dieci aule per il catechismo e una sala più grande per le altre attività parrocchiali. Il passaggio in consiglio è necessario perché va dichiarato l'interesse pubblico dell'intervento".
Sorgerà invece tra via Piazzetta e via Giuriato, dove c'era il campo da baseball, il nuovo centro di proprietà comunale. "Si tratta di un progetto - ha detto l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto - che abbiamo condiviso con l'associazionismo locale e che completerà il quadro delle strutture civiche a servizio del quartiere". Sarà un edificio interamente in legno, realizzato secondo le regole della bioedilizia. Diviso in due volumi, conterrà una grande sala utilizzabile come palestra per competizioni di basket e pallavolo non agonistiche, per la danza e per le riunioni di quartiere, stanze per gli uffici e gli spogliatoi, un bar. Il suo costo sarà di un milione e cento mila euro. Sulla copertura potrà essere installato un impianto fotovoltaico per consentire l'autonomia energetica del fabbricato. Nessun problema, infine, per la presenza in zona di due linee elettriche dell'alta tensione: l'edificio sarà realizzato in un'area dove la permanenza degli utenti è consentita senza alcun limite di tempo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network