A S. Pietro Intrigogna fattoria solidale Ipab, Meridio: per tossicodipendenti e nomadi?
Domenica 16 Settembre 2012 alle 18:26 | 0 commenti
Gerardo Meridio, Consigliere Comunale Pdl - Interrogazione
Il presidente IPAB, Rolando annuncia sulla stampa che: "..con terreni e vecchi casolari stanno partendo due progetti, il primo già in fase finale con un gruppo di cooperative a Bolzano Vicentino. Si chiamano "fattorie sociali", si tratta di imprese sostenibili che utilizzano la produzione agricola, zootecnica e le attività connesse per offrire servizi formativi, occupazionali e culturali a vantaggio delle fasce deboli della popolazione.
Il secondo dovrebbe sorgere in strada Pelosa nella zona di San Pietro Intrigogna, dove la Caritas diocesana vorrebbe mettere in piedi una "fattoria solidale", un progetto che a grandi linee ricalca il primo sempre rivolto a persone svantaggiate. Ma per quest´ultima iniziativa è ancora attesa la firma tra i vertici di contrà Torretti e contrà S. Pietro."
Nel passato, con i precedenti CDA dell'IPAB abbiamo favorito e contribuito ad iniziative analoghe: una nuova struttura a Bolzano Vicentino con la Nostra famiglia; un progetto di fattoria sociale per portatori di Handicap a San Pietro Intrigogna.
Ma abbiamo sempre detto di no alla proposta, sponsorizzata dall'Assessore Giuliari e voluta dalla Caritas: di portare, in una fattoria dell'IPAB, a San Pietro Intrigogna,. nomadi e tossicodipendenti.
Ritenevamo che non fosse la collocazione giusta per iniziative di questo tipo, sia per il contesto ambientale che per la popolazione della frazione che ha bisogno di ben altro.
Ora leggendo le parole di Rolando: "fattoria solidale" viene da pensare che quel progetto di portare nomadi o tossicodipendenti a San Pietro Intrigogna, abbia ripreso fiato grazie alla condivisione del nuovo CDA dell'IPAB; ma ben lungi dalla trasparenza tanto decantata, Rolando non spiega a chi è rivolto questo progetto genericamente definito per persone svantaggiate.
Per quanto sopra il Sottoscritto interroga il Sindaco affinché:
Illustri al Consiglio quali siano le intenzioni dell'IPAB nell'utilizzo del Casolare a San Pietro Intrigogna e a chi sia rivolta questa Fattoria Solidale al fine di non destare preoccupazioni negli abitanti della zona.
Chiede infine se non ritenga opportuno che gli abitanti di San Pietro Intrigogna siano informati dell'iniziativa e coinvolti, come in altre parti della città al processo decisionale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.