Quotidiano | Categorie: Politica

A S. Pietro Intrigogna fattoria solidale Ipab, Meridio: per tossicodipendenti e nomadi?

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 16 Settembre 2012 alle 18:26 | 0 commenti

ArticleImage

Gerardo Meridio, Consigliere Comunale Pdl  - Interrogazione
Il presidente IPAB, Rolando annuncia sulla stampa che: "..con terreni e vecchi casolari stanno partendo due progetti, il primo già in fase finale con un gruppo di cooperative a Bolzano Vicentino. Si chiamano "fattorie sociali", si tratta di imprese sostenibili che utilizzano la produzione agricola, zootecnica e le attività connesse per offrire servizi formativi, occupazionali e culturali a vantaggio delle fasce deboli della popolazione.

Il secondo dovrebbe sorgere in strada Pelosa nella zona di San Pietro Intrigogna, dove la Caritas diocesana vorrebbe mettere in piedi una "fattoria solidale", un progetto che a grandi linee ricalca il primo sempre rivolto a persone svantaggiate. Ma per quest´ultima iniziativa è ancora attesa la firma tra i vertici di contrà Torretti e contrà S. Pietro."

Nel passato, con i precedenti CDA dell'IPAB abbiamo favorito e contribuito ad iniziative analoghe: una nuova struttura a Bolzano Vicentino con la Nostra famiglia; un progetto di fattoria sociale per portatori di Handicap a San Pietro Intrigogna.
Ma abbiamo sempre detto di no alla proposta, sponsorizzata dall'Assessore Giuliari e voluta dalla Caritas: di portare, in una fattoria dell'IPAB, a San Pietro Intrigogna,. nomadi e tossicodipendenti.
Ritenevamo che non fosse la collocazione giusta per iniziative di questo tipo, sia per il contesto ambientale che per la popolazione della frazione che ha bisogno di ben altro.
Ora leggendo le parole di Rolando: "fattoria solidale" viene da pensare che quel progetto di portare nomadi o tossicodipendenti a San Pietro Intrigogna, abbia ripreso fiato grazie alla condivisione del nuovo CDA dell'IPAB; ma ben lungi dalla trasparenza tanto decantata, Rolando non spiega a chi è rivolto questo progetto genericamente definito per persone svantaggiate.

Per quanto sopra il Sottoscritto interroga il Sindaco affinché:

Illustri al Consiglio quali siano le intenzioni dell'IPAB nell'utilizzo del Casolare a San Pietro Intrigogna e a chi sia rivolta questa Fattoria Solidale al fine di non destare preoccupazioni negli abitanti della zona.
Chiede infine se non ritenga opportuno che gli abitanti di San Pietro Intrigogna siano informati dell'iniziativa e coinvolti, come in altre parti della città al processo decisionale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network