Quotidiano |

A marzo a Vicenza torna la Domenica senz'auto e parte il Mercato delle Maddalene

Di Edoardo Andrein Martedi 9 Febbraio 2016 alle 13:31 | 0 commenti

ArticleImage

Domenica 20 marzo torna la Domenica senz'auto a Vicenza, con le stesse modalità delle scorse giornate ecologiche: blocco dei veicoli a motore per tutta la giornata, nella prima delle due domeniche ecologiche che il Comune organizza ogni anno. L'altra è prevista come al solito a settembre. Dal mese di marzo 2016 apre invece per la prima volta il Mercato delle Maddalene, posizionato nel parcheggio lungo via Cereda, tra la chiesa e la palestra, e che che ogni mercoledì, per un anno in via sperimentale, animerà il quartiere periferico della città.

Di seguito maggiori dettagli: 

Sarà domenica 20 marzo il giorno del blocco generale delle auto per la tradizionale manifestazione Bentornata Primavera e della corsa podistica Stravicenza.

Lo ha annunciato stamani l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, dopo che la giunta ha attentamente valutato la coincidenza con la domenica delle Palme e le criticità relative ad altre possibili date.

Domenica 20 marzo la circolazione di tutti i veicoli a motore, con qualsiasi tipo di alimentazione (esclusi solo i veicoli esclusivamente elettrici), sarà dunque vietata all'interno del perimetro tradizionalmente destinato a questo evento dalle 9 alle 18.

La Stravicenza prenderà il via alle 9.30 per non interferire con l'uscita dei fedeli dalle messe del Duomo e della chiesa dei Servi nel giorno delle Palme. La sedicesima edizione della corsa podistica internazionale organizzata da Atletica Vicentina si snoderà per 10 chilometri tra centro città e quartieri; saranno previsti anche percorsi non competitivi di 1,5 e 4,5 chilometri.

Nelle prossime settimane sarà definito anche il calendario delle iniziative che si susseguiranno nel corso dell'intera giornata senz'auto, all'insegna della mobilità sostenibile.

Da marzo alle Maddalene arriva il mercato infrasettimanale. Ogni mercoledì dalle 8 alle 13 in via Cereda ci sarà posto per 4 banchi alimentari, 4 non alimentari e un banco assegnato a un produttore agricolo.

L'iniziativa è stata approvata oggi dalla giunta comunale su proposta dall'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti.

La richiesta di istituire un mercato nella frazione era stata avanzata da un gruppo di cittadini, con una petizione sottoscritta da 241 persone, e dalle associazioni di categoria del commercio su aree pubbliche.

“Considerato l'aumento della popolazione residente e di transito – ha detto l'assessore Zanetti - l'amministrazione ha ritenuto di soddisfare le esigenze dei consumatori integrando la rete del commercio fisso con l'introduzione sperimentale di un mercato infrasettimanale. La sperimentazione durerà un anno, eventualmente prorogabile in attesa della definizione del nuovo piano aree previsto per il 2017”.

Il luogo deputato al nuovo mercato non sarà il piazzale della chiesa, per non interferire con le eventuali funzioni religiose, ma un tratto di via Cereda vicino alla parrocchiale.

Nell'assegnazione dei banchi sarà data la precedenza agli ambulanti del mercato di San Pietro, da tempo dismesso.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Mercato, domenica senz'auto, Maddalene

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network