Quotidiano |

900 mila euro per Porta Santa Croce, due piste ciclabili, piazze, strade e roggia Seriola

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 15 Gennaio 2014 alle 17:24 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Gli ultimi 894.766 euro del finanziamento statale PRUSST serviranno a mettere in sicurezza Porta Santa Croce, a realizzare gli allacciamenti dei negozi della Basilica palladiana su piazza delle Erbe, a realizzare due piste ciclabili, a riqualificare piazze, strade e la roggia Seriola. 

Lo ha deciso la giunta comunale che, preso atto che non potranno partire nei termini previsti dal PRUSST (maggio 2015) la nuova corsia del trasporto pubblico da Ponte Alto e la progettazione della nuova sede del Comune all'ex Domenichelli a cui la somma era inizialmente destinata, ha scelto di dirottare il finanziamento su otto interventi necessari e  immediatamente realizzabili.
Questa mattina l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza e l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi hanno illustrato i singoli lavori, tutti coerenti con le finalità di riqualificazione urbana e sviluppo del territorio perseguite dal PRUSST che agli inizi degli anni 2000 aveva portato a Vicenza un finanziamento complessivo pari a 5 milioni di euro, via via spesi dal Comune per il centro storico fino a questa ultima tranche.
Nel dettaglio, 70 mila euro saranno destinati a realizzare gli allacciamenti alla rete fognaria dei negozi della Basilica palladiana che si affacciano su piazza delle Erbe; 104 mila euro consentiranno di completare la messa in sicurezza di Porta Santa Croce; con 140 mila euro si riqualificherà il piazzale della stazione e sarà realizzato un bici park; il secondo stralcio della riqualificazione di piazza Castello beneficerà di 100 mila euro; alla riqualificazione di via Cairoli e alla realizzazione della ciclovia 3 da via delle Fornaci alla futura rotatoria tra via Mazzini, Cairoli e Bonollo saranno destinati 360 mila euro; per la sistemazione della sosta di via Torino si utilizzeranno 30 mila euro; 40 mila euro serviranno alla pista ciclabile di via Bacchiglione compreso lo sbocco su viale d'Alviano attraverso il parco Padre Uccelli; 50 mila euro, infine, consentiranno di riqualificare la roggia Seriola al Giardino Salvi a partire dalla ricognizione del corso d'acqua interrato.
Il via libera definitivo alla nuova ripartizione dei residui dovrà essere dato dal Collegio di vigilanza del PRUSST.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network