Quotidiano | Categorie: Fatti

8 marzo, Moretti: “Contro la violenza, un passo in avanti con lo sportello del tribunale di Vicenza”

Di Note ufficiali Mercoledi 8 Marzo 2017 alle 17:51 | 2 commenti

ArticleImage

"Un punto di ascolto e di informazione per le donne che subiscono violenza istituito presso il Tribunale di Vicenza è il segnale di una grande attenzione al fenomeno della violenza di genere e rappresenta una risposta efficace per il contrasto di episodi gravi di abuso che spesso coinvolgono anche i bambini". Lo dice in una nota la Consigliera regionale del Pd Alessandra Moretti che questa mattina era presente all'inaugurazione del nuovo sportello informativo antiviolenza presso il Tribunale di Vicenza.

"Credo che dopo ogni 8 marzo - prosegue l'esponente democratica - debbano esserci tanti altri giorni nel calendario da dedicare ai diritti delle donne: la parità di genere per cui oggi molte donne stanno manifestando in tutto il mondo passa per prima cosa attraverso il percorso più utile ad uscire dalla condizione di vittime. È molto importante la sinergia territoriale che è alla base di questo progetto: le diverse competenze, giudiziali, sociali ed assistenziali, operano insieme per garantire alla donna la migliore consulenza, sotto ogni punto di vista. È molto importante che le vittime siano sostenute e indirizzate, una volta che hanno preso la decisione di denunciare. Per questo oltre alla prima accoglienza nei pronto soccorso, per cui la Regione deve formare il personale medico ed infermieristico, diventa significativo creare un punto di ascolto che possa istruire la donna sui suoi diritti".

"Spesso è l'isolamento che produce le peggiori conseguenze. L'accesso all'ascolto - conclude Moretti - è la miglior pratica per contrastare i femminicidi, purtroppo una triste costante nel nostro Paese: negli ultimi 10 anni sono state uccise 1740 donne e quasi 7 milioni hanno subito violenza".

 

Leggi tutti gli articoli su: Pd, Alessandra Moretti

Commenti

Inviato Mercoledi 8 Marzo 2017 alle 18:29

Un vero vulcano di iniziative scritte, ma poi...
Inviato Giovedi 9 Marzo 2017 alle 09:41

Tante parole belle, ma chi aiuta veramente le donne violentate sulle strade tutte le sere? Chi aiuta le "signorine" della strada? Variati le multa e l'associazione le aiuta veramente? O preferisce lo sportello ...pèiù pulito? Sarebbe opportuno iniziare un vero approfondimento di ciò e non limitarsi al giorno della donna per rivendicare "diritti" e poi, finita la retorica ..tutto come madame!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network