8 marzo, Moretti: “Contro la violenza, un passo in avanti con lo sportello del tribunale di Vicenza”
Mercoledi 8 Marzo 2017 alle 17:51 | 2 commenti
"Un punto di ascolto e di informazione per le donne che subiscono violenza istituito presso il Tribunale di Vicenza è il segnale di una grande attenzione al fenomeno della violenza di genere e rappresenta una risposta efficace per il contrasto di episodi gravi di abuso che spesso coinvolgono anche i bambini". Lo dice in una nota la Consigliera regionale del Pd Alessandra Moretti che questa mattina era presente all'inaugurazione del nuovo sportello informativo antiviolenza presso il Tribunale di Vicenza.
"Credo che dopo ogni 8 marzo - prosegue l'esponente democratica - debbano esserci tanti altri giorni nel calendario da dedicare ai diritti delle donne: la parità di genere per cui oggi molte donne stanno manifestando in tutto il mondo passa per prima cosa attraverso il percorso più utile ad uscire dalla condizione di vittime. È molto importante la sinergia territoriale che è alla base di questo progetto: le diverse competenze, giudiziali, sociali ed assistenziali, operano insieme per garantire alla donna la migliore consulenza, sotto ogni punto di vista. È molto importante che le vittime siano sostenute e indirizzate, una volta che hanno preso la decisione di denunciare. Per questo oltre alla prima accoglienza nei pronto soccorso, per cui la Regione deve formare il personale medico ed infermieristico, diventa significativo creare un punto di ascolto che possa istruire la donna sui suoi diritti".
"Spesso è l'isolamento che produce le peggiori conseguenze. L'accesso all'ascolto - conclude Moretti - è la miglior pratica per contrastare i femminicidi, purtroppo una triste costante nel nostro Paese: negli ultimi 10 anni sono state uccise 1740 donne e quasi 7 milioni hanno subito violenza".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.