Quotidiano | Categorie: Fatti

8 marzo, Donna chiama Donna sempre in prima linea per dare un aiuto concreto

Di Monica Zoppelletto Mercoledi 8 Marzo 2017 alle 18:25 | 2 commenti

Un appello a tutte le donne: non aver paura di denunciare gli autori delle violenze e vare il coraggio di chiedere aiuto. Oggi, 8 marzo, festa della donna, questo messaggio è ancora più forte. L'associazione Donna chiama Donna per tutta la giornata è stata presente sotto la Loggia del Capitaniato, in Piazza dei Signori, con un gazebo dove si vendevano delle primule gialle il cui ricavato andrà interamente a favore del Centro comunale Antiviolenza di Vicenza. Primule gialle perché "il giallo è il colore di questa festa" afferma Wilma Meneguzzo, volontaria dell'associazione Donna chiama Donna. Sono tante le donne che si rivolgono all'associazione, anche solo per essere ascoltate ed avere un sostegno, ma sono tante le donne che non escono allo scoperto.

La paura di essere giudicate, colpevolizzate e venire ancora più calpestate spinge a tenersi tutto dentro. Questa paura deve essere sconfitta. A fianco delle donne c'è anche Centro Antiviolenza di Vicenza che vuole "dare voce al silenzio" offrendo servizi di ascolto, protezione, consulenze psicologiche e legali.


Commenti

Inviato Giovedi 9 Marzo 2017 alle 09:34

Tante parole belle, ma chi aiuta veramente le donne violentate sulle strade tutte le sere? Chi aiuta le "signorine" della strada? Variati le multa e l'associazione le aiuta veramente? O preferisce lo sportello ...pèiù pulito? Sarebbe opportuno iniziare un vero approfondimento di ciò e non limitarsi al giorno della donna per rivendicare "diritti" e poi, finita la retorica ..tutto come madame!
Inviato Giovedi 9 Marzo 2017 alle 12:59

Troppi gli "sportelli" aperti, per consulenze, chiacchere, vendite di fiori, lotterie, Telethon e altro. Quando necessita, un intervento serio e PREVENTIVO di un Giudice o della Polizia, non ci siamo! Le donne MADRI, devono dare un indirizzo preciso, devono sapersi scegliere il loro..Compagno che, nel 3° millennio non sarà mai più per tutta la Vita. Rispondeva Papa Sarto poi Pio X° (veneto) ad una domanda su come dovrebbe essere l'uomo scelto, risposta: Che'l sia san, che'l sia un cristian, che'l xe guadagna el pan. Ora invece facciamo i corsi d'addestramento per la difesa contro Gli UOMINI, il che la dice tutta! E i figli, non gli vuole nessuno! Le donne meno ancora! La funzione di madre l' hanno demandata all'Estero con chi affitta...."l'utero" a pagamento. Vigliacche! Nessuna protesta?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network